News

Marte: la NASA mostra futuri alloggi in stampa 3D per astronauti sul pianeta rosso

Non è ancora stata annunciata una data per la partenza della prima missione con equipaggio su Marte. Ma quando ciò accadrà, tutti i dettagli saranno stati presi in considerazione in anticipo. Dopo tutto, cosa farebbero gli astronauti se dovessero, un giorno, andare sul pianeta rosso, dove l’atmosfera è ostile e il suolo sterile? Quando arriveranno su Marte, dovranno costruire rapidamente una casa, motivo per cui la NASA ha svelato i vincitori dell’ultima fase della competizione 3D-Printed Habitat Challenge per costruire una struttura con stampanti 3D.

 

La casta su Marte sarà… stampata!

In questa fase, i partecipanti hanno dovuto costruire un modello virtuale tridimensionale di una colonia completamente funzionale. Il montepremi da 100.000 dollari è stato distribuito tra i primi tre, classificandosi primo il team SEArch + / Apis Cor, seguito da Zopherus e Mars Incubator. 

Il primo team ha creato una struttura che può essere costantemente rinforzata mentre viene espansa; la seconda squadra ha mostrato come un Mars Rover può essere utilizzato per costruire una struttura e spostarsi in un’altra posizione e il terzo progetto mostra come un gruppo di ingegneri e artisti potrebbe creare una struttura connessa abitabile. 

Ora manca solo la fase finale della Habitat Challenge 3D-Printed, che si svolgerà tra l’1 e il 4 maggio. In questa fase gli 11 partecipanti a questo concorso NASA dovranno costruire una struttura in scala con una stampante 3D nel mondo reale. I vincitori condivideranno un montepremi di 800.000 dollari, accumulato con premi in denaro vinti nelle precedenti fasi del concorso. Il risultato finale sarà presentato ufficialmente a maggio, in occasione di un evento aperto al pubblico nella città di Peoria, a due ore e mezza di auto da Chicago.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dieta e colesterolo: come ridurlo naturalmente senza statine

Il colesterolo alto rappresenta un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari. Le statine sono i farmaci più prescritti…

27 Febbraio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025