News

Marte: per gli scienziati potrebbe esserci un’attività vulcanica sotterranea

Un gruppo scientifico dell’Università dell’Arizona ha trovato prove di una recente attività vulcanica sotterranea sotto il ghiacciato polo sud di Marte, secondo uno studio pubblicato da Geophysical Research Letters della United Geophysical Union.

La pubblicazione ricorda che, l’anno scorso, la rivista scientifica aveva suggerito che c’era acqua liquida sotto quel berretto polare del pianeta rosso e ora questa nuova ricerca sostiene che, affinché l’acqua esista, ci deve essere una fonte sotterranea di calore.

Gli scienziati ritengono che ci debba essere una recente attività magmatica – come la formazione di una camera di magma negli ultimi 100.000 anni – in modo che ci sia abbastanza calore per produrre acqua liquida sotto uno strato di ghiaccio spesso un chilometro. In questo senso, gli esperti ritengono che se questa attività magmatica sotterranea non si è formata, è improbabile che ci sarà acqua sotto il ghiaccio.

 

Attività marziana

La potenziale presenza di una recente attività magmatica su Marte suggerisce che il pianeta sia attivo, da un punto di vista geologico.

Inoltre, questo studio cerca di approfondire il dibattito sulla possibilità di acqua liquida su Marte, che potrebbe avere implicazioni quando si tratta di trovare la vita al di fuori della Terra e potrebbe anche servire come risorsa per l’ulteriore esplorazione umana del pianeta nel futuro. Crediamo che se c’è un qualsiasi tipo di vita, è probabile che debba essere protetto dalle radiazioni nel sottosuolo“, ha detto il co-autore dello studio Ali Bramson, dell’università dell’Arizona lunare e laboratorio planetario. 

Ha sottolineato che “se ci sono ancora processi magmatici attivi oggi, potrebbero essere stati più comuni nel recente passato e potrebbero fornire una fusione basale più diffusa, che potrebbe fornire un ambiente più favorevole per l’acqua liquida e, quindi, la la vita“.

Marte ha due gigantesche calotte di ghiaccio ai suoi poli, entrambi spessi un paio di chilometri. Sulla Terra è comune che l’acqua liquida si trovi sotto strati profondi di ghiaccio, che il calore del pianeta scioglie quando raggiunge la crosta terrestre.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025