News

Marte: Perseverance fotografa qualcosa di davvero inaspettato

Il rover Perseverance della NASA ha fotografato qualcosa di davvero particolare tra le rocce di Marte. Quello che compare nella foto sembra infatti essere una lastra di metallo. L’oggetto è infatti argentato e lucido e si trova abbandonato tra le rocce del Jezero Crater.

L’immagine è stata scattata da Perseverance lo scorso 13 giugno e il team di terra, analizzando le immagini è rimasto colpito da questo particolare e insolito oggetto. Ma che cosa ci fa una lastra di metallo tra le rocce del Pianeta Rosso? Di certo possiamo affermare che l’oggetto non è riconducibile ad alcuna attività aliena su Marte.

 

Niente alieni su Marte: si tratta di spazzatura umana

Sembrerebbe infatti che si tratti semplicemente di spazzatura umana. Secondo una prima analisi infatti, come riporta il team di Perseverance su Twitter, dovrebbe trattarsi di detriti spaziali. La lastra di metallo dunque, altro non è che un pezzo della coperta termica dello stadio di discesa dello stesso rover della NASA che l’ha individuata.

I membri del team del rover hanno infatti reso noto, tramite l’account Twitter di Perseverance, che “quel pezzo lucido di lastra fa parte di una coperta termica, un materiale utilizzato per controllare le temperature”.

Ciò che ha sorpreso i ricercatori è scoprire che questo piccolo frammento si trova a circa 2 km di distanza dal luogo dello schianto dello stadio di discesa. Il team di terra dunque sta ora cercando di capire come il frammento sia giunto in quel luogo.

Una possibile ipotesi è che il frammento di lamiera sia atterrato tra le rocce del Jazero Crater dove Perseverance lo ha trovato, dopo lo schianto dello stadio. Un’alternativa è che il frammento sia stato trasportato nel luogo dove è stato fotografato, dal vento che sferza la superficie marziana.

Ph. Credit: NASA Perseverance via Twitter

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024