News

L’ESA pubblica una serie di immagini particolari della superficie di Marte

Mentre su Marte InSight continua il suo lavoro di esplorazione, non da solo ovviamente, nello spazio ci sono dei satelliti pronti a scrutare la superficie del pianeta rosso. Proprio uno di quest’ultimi, l’ExoMars Trace Gas Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea, ha di recente scattato alcune immagini particolari, in 3D tra l’altro.

Tra quelle più interessanti c’è quella che mostra una struttura alle cui estremità presenta formazioni filiformi simili a tantissimi fiumi; il fatto che siano colorati di blu potrebbe suggerire proprio che si tratta di fiumi, ma non è così. Apparentemente l’immagine immortalata non sono altro che i percorsi fatti da una serie di centinaia, se non migliaia, di dust devils ovvero dei piccoli tornado.

 

Trovato InSight

Un’altra foto particolare è quella che presenta come protagonista proprio il lander della NASA arrivato su Marte all’inizio dell’anno. Mentre il satellite dell’Agenzia Spaziale Statunitense Mars Reconnaissance Orbiter aveva già individuato il piccoletto, questa è la prima volta che lo fa un satellite europeo. All’interno della zona fotografata oltre a trovarsi il lander si può anche vedere, per modo di dire, lo scudo termico e il paracadute che sono serviti per l’atterraggio sicuro.

Quest’ultima immagine mostra il bordo di famoso cratere del pianeta ovvero il cratere di Burroughs il quale si trova a quasi 200 chilometri dalla calotta polare di Marte, quella che dovrebbe corrispondere al nostro artico per intenderci. La parte più blu, quella caratterizzato da diverse frastagliature, in questo caso dovrebbe essere proprio acqua sotto forma di ghiaccio, tra l’altro acqua pura secondo gli scienziati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024