News

L’ESA pubblica una serie di immagini particolari della superficie di Marte

Mentre su Marte InSight continua il suo lavoro di esplorazione, non da solo ovviamente, nello spazio ci sono dei satelliti pronti a scrutare la superficie del pianeta rosso. Proprio uno di quest’ultimi, l’ExoMars Trace Gas Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea, ha di recente scattato alcune immagini particolari, in 3D tra l’altro.

Tra quelle più interessanti c’è quella che mostra una struttura alle cui estremità presenta formazioni filiformi simili a tantissimi fiumi; il fatto che siano colorati di blu potrebbe suggerire proprio che si tratta di fiumi, ma non è così. Apparentemente l’immagine immortalata non sono altro che i percorsi fatti da una serie di centinaia, se non migliaia, di dust devils ovvero dei piccoli tornado.

 

Trovato InSight

Un’altra foto particolare è quella che presenta come protagonista proprio il lander della NASA arrivato su Marte all’inizio dell’anno. Mentre il satellite dell’Agenzia Spaziale Statunitense Mars Reconnaissance Orbiter aveva già individuato il piccoletto, questa è la prima volta che lo fa un satellite europeo. All’interno della zona fotografata oltre a trovarsi il lander si può anche vedere, per modo di dire, lo scudo termico e il paracadute che sono serviti per l’atterraggio sicuro.

Quest’ultima immagine mostra il bordo di famoso cratere del pianeta ovvero il cratere di Burroughs il quale si trova a quasi 200 chilometri dalla calotta polare di Marte, quella che dovrebbe corrispondere al nostro artico per intenderci. La parte più blu, quella caratterizzato da diverse frastagliature, in questo caso dovrebbe essere proprio acqua sotto forma di ghiaccio, tra l’altro acqua pura secondo gli scienziati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024