News

Lo schianto del lander Schiaparelli su Marte: le immagini del sito

Nel 2016 l’ESA aveva come missione quella di portare un lander su Marte. Purtroppo la missione non è andata a buon fine per intero. Il lander in questione non ce l’ha fatta e si è schianto sulla superficie del pianeta facendo volere in giro diversi suoi pezzi. Al contrario però, l’orbiter associato si è posizionato in modo corretto e tuttora continua a fornirci dati sul pianeta rosso, si tratta del Trace Gas Orbiter, o anche noto come TGO.

Il lander conosciuto ai più come Schiaparelli, ma che in realtà il suo nome ufficiale è ExoMars Entry, Descent e landing Module o EDM, è stato visto più volte accasciato sul luogo dell’incidente. L’ultima volta è successa del 2019 quando il Mars Reconnaissance Orbiter, MRO, lo ha immortalato con la videocamera HiRISE. Quasi quattro anni dopo lo schianto si può ancora ammirare il luogo dello schianto con tutti i segni del caso.

 

Marte e il lander distrutto

Le immagini mostrano il cratere d’impatto. Il passaggio dell’orbiter sopracitato è avvenuto dopo un periodo di grosse tempeste di sabbia quindi le immagini non sono perfette a causa dell’accumulo di materiale sul sito. I vari punti che si possono vedere distanti al punto d’impatto principale sono i vari pezzi del lander che si sono staccati come il guscio posteriore o il paracadute. I punti luminosi invece sono i pezzi dello scudo termico i quali riflettono la luce.

È interessante notare che come dopo oltre tre anni dallo schianto si posso ancora vedere il luogo con così chiarezza. È un pianeta morto e a parte le tempeste di sabbia non c’è niente che può coprire o far scomparire i resti di quel lander sfortunato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025