News

Lo schianto del lander Schiaparelli su Marte: le immagini del sito

Nel 2016 l’ESA aveva come missione quella di portare un lander su Marte. Purtroppo la missione non è andata a buon fine per intero. Il lander in questione non ce l’ha fatta e si è schianto sulla superficie del pianeta facendo volere in giro diversi suoi pezzi. Al contrario però, l’orbiter associato si è posizionato in modo corretto e tuttora continua a fornirci dati sul pianeta rosso, si tratta del Trace Gas Orbiter, o anche noto come TGO.

Il lander conosciuto ai più come Schiaparelli, ma che in realtà il suo nome ufficiale è ExoMars Entry, Descent e landing Module o EDM, è stato visto più volte accasciato sul luogo dell’incidente. L’ultima volta è successa del 2019 quando il Mars Reconnaissance Orbiter, MRO, lo ha immortalato con la videocamera HiRISE. Quasi quattro anni dopo lo schianto si può ancora ammirare il luogo dello schianto con tutti i segni del caso.

 

Marte e il lander distrutto

Le immagini mostrano il cratere d’impatto. Il passaggio dell’orbiter sopracitato è avvenuto dopo un periodo di grosse tempeste di sabbia quindi le immagini non sono perfette a causa dell’accumulo di materiale sul sito. I vari punti che si possono vedere distanti al punto d’impatto principale sono i vari pezzi del lander che si sono staccati come il guscio posteriore o il paracadute. I punti luminosi invece sono i pezzi dello scudo termico i quali riflettono la luce.

È interessante notare che come dopo oltre tre anni dallo schianto si posso ancora vedere il luogo con così chiarezza. È un pianeta morto e a parte le tempeste di sabbia non c’è niente che può coprire o far scomparire i resti di quel lander sfortunato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024