Marte è di per sé il secondo pianeta più vicino a noi, ed è anche per questo che le principali missioni spaziali si stanno concentrando su di esso. Detto questo, a breve sarà ancora più vicino grazie a una coincidenza nelle orbite dei due pianeti. È un evento di per sé non troppo raro che nella vita di entrambi gli oggetti spaziali sarà capito moltissime volte, ma per la vita dell’uomo è un altro discorso. La prossima volta che accadrà sarà tra 15 anni.
Quanto vicino sarà rispetto a noi? Si tratta di 62,1 milioni di chilometri, un’enormità relativa visto le normali distanze quando si parla dello spazio. Questa vicinanza permetterà a quasi chiunque di alzare gli occhi al cielo per scorgere il pianeta rosso tra le stesse e il nero del firmamento.
Il giorno in cui Marte risulterà il più vicino in assoluto a questo giro sarà il 6 di ottobre. A questo giro perché in realtà in passato si è avvicinato ancora di più. Il record registrato dall’uomo è avvenuto nel 2003 quando si trovava a soli 55,7 milioni di chilometri da noi, ma potrebbe anche fare uno sforzo maggiore.
La distanza minore che potrebbero raggiungere i due pianeti è di 54,6 milioni di chilometri. La coincidenza che permetterebbe questo è quando Marte si trova in perielio, ovvero il momento in cui il pianeta si trova con la distanza minore da sole, e quando la Terra si trova in afelio, la distanza maggiore dalla nostra stella. Il prossimo appuntamento, il 2035, vedrà una distanza di 56,9 milioni di chilometri.
La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…
Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…
Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…