Guarda il cielo in questo momento e in una notte senza nuvole vedrai Marte, splendente di rosso tra mezzanotte e l’alba. È il periodo dell’anno perfetto per gli astronomi e questa estate la febbre di Marte è nell’aria. L’ultimo mese ha visto numerosi lanci per portare orbitatori, rover e persino un elicottero sul pianeta rosso durante una “finestra di avvicinamento più vicino” tra la Terra ed il pianeta rosso che si verifica ogni 26 mesi.
È in corso una nuova corsa allo spazio tra un’improbabile schiera di nazioni per svelare i misteri del pianeta. Se tutto andrà secondo i piani, ci sarà un altro periodo di eccitazione all’inizio del 2021, quando queste missioni raggiungeranno il loro obiettivo e inizieranno a inviare dati a casa.
Le ricerche sul pianeta rosso si susseguono da anni ed anni, per cercare di capire in primis la struttura di Marte, se quindi è possibile abitarci in un remoto futuro e se sono attualmente presenti forme di vita extraterrestre. La ricerca della vita aliena affascina centinaia di milioni di persone e scienziati, curiosi di sapere se esiste vita al di fuori di quella presenta sulla Terra.
Per ora, a parte scoperte geofisiche, non è stato scoperto ancora nulla in merito, ma la speranza è che, con l’intensificarsi delle spedizioni delle Nazioni, che si “scontrano” anche tra di loro, si riuscirà a scoprire aspetti nuovi e realmente interessanti riguardanti Marte e l’eventuale presenza di vita sul pianeta rosso, che porterebbe a dei risvolti futuri tutti da scoprire.
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…