News

Marte, tutti alla ricerca di prove di vita extraterrestre sul pianeta rosso

Guarda il cielo in questo momento e in una notte senza nuvole vedrai Marte, splendente di rosso tra mezzanotte e l’alba. È il periodo dell’anno perfetto per gli astronomi e questa estate la febbre di Marte è nell’aria. L’ultimo mese ha visto numerosi lanci per portare orbitatori, rover e persino un elicottero sul pianeta rosso durante una “finestra di avvicinamento più vicino” tra la Terra ed il pianeta rosso che si verifica ogni 26 mesi.

È in corso una nuova corsa allo spazio tra un’improbabile schiera di nazioni per svelare i misteri del pianeta. Se tutto andrà secondo i piani, ci sarà un altro periodo di eccitazione all’inizio del 2021, quando queste missioni raggiungeranno il loro obiettivo e inizieranno a inviare dati a casa.

 

Alla scoperta di Marte

Le ricerche sul pianeta rosso si susseguono da anni ed anni, per cercare di capire in primis la struttura di Marte, se quindi è possibile abitarci in un remoto futuro e se sono attualmente presenti forme di vita extraterrestre. La ricerca della vita aliena affascina centinaia di milioni di persone e scienziati, curiosi di sapere se esiste vita al di fuori di quella presenta sulla Terra.

Per ora, a parte scoperte geofisiche, non è stato scoperto ancora nulla in merito, ma la speranza è che, con l’intensificarsi delle spedizioni delle Nazioni, che si “scontrano” anche tra di loro, si riuscirà a scoprire aspetti nuovi e realmente interessanti riguardanti Marte e l’eventuale presenza di vita sul pianeta rosso, che porterebbe a dei risvolti futuri tutti da scoprire.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024