News

Marte, tutti alla ricerca di prove di vita extraterrestre sul pianeta rosso

Guarda il cielo in questo momento e in una notte senza nuvole vedrai Marte, splendente di rosso tra mezzanotte e l’alba. È il periodo dell’anno perfetto per gli astronomi e questa estate la febbre di Marte è nell’aria. L’ultimo mese ha visto numerosi lanci per portare orbitatori, rover e persino un elicottero sul pianeta rosso durante una “finestra di avvicinamento più vicino” tra la Terra ed il pianeta rosso che si verifica ogni 26 mesi.

È in corso una nuova corsa allo spazio tra un’improbabile schiera di nazioni per svelare i misteri del pianeta. Se tutto andrà secondo i piani, ci sarà un altro periodo di eccitazione all’inizio del 2021, quando queste missioni raggiungeranno il loro obiettivo e inizieranno a inviare dati a casa.

 

Alla scoperta di Marte

Le ricerche sul pianeta rosso si susseguono da anni ed anni, per cercare di capire in primis la struttura di Marte, se quindi è possibile abitarci in un remoto futuro e se sono attualmente presenti forme di vita extraterrestre. La ricerca della vita aliena affascina centinaia di milioni di persone e scienziati, curiosi di sapere se esiste vita al di fuori di quella presenta sulla Terra.

Per ora, a parte scoperte geofisiche, non è stato scoperto ancora nulla in merito, ma la speranza è che, con l’intensificarsi delle spedizioni delle Nazioni, che si “scontrano” anche tra di loro, si riuscirà a scoprire aspetti nuovi e realmente interessanti riguardanti Marte e l’eventuale presenza di vita sul pianeta rosso, che porterebbe a dei risvolti futuri tutti da scoprire.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024