News

Mascherine, ecco 5 falsi miti a cui non bisogna dare importanza

In tutti gli Stati Uniti, molti stati hanno imposto che le mascherine facciali siano indossate in pubblico o in aree in cui non è possibile il distanziamento sociale per aiutare a prevenire la diffusione del coronavirus, secondo le linee guida dei Centers for Disease Control and Prevention. Perfino il presidente Donald Trump, che da tempo ha rifiutato di indossarne uno, ha twittato una sua foto con una maschera, chiamando la maschera con un “atto patriottico”.

Sebbene ci siano ancora molte cose sul coronavirus sconosciuto, la disinformazione sui rivestimenti del viso circola, secondo il responsabile CNET, Jackson Ryan, che ha conseguito un dottorato di ricerca nelle scienze cliniche mediche, chiamando ciò come cospirazioni antivaccine “pericolose e mal informate”.

 

Occhio alla disinformazione sulle mascherine

Ecco cinque falsi miti sull’indossare maschere durante la pandemia. Questa storia si aggiorna frequentemente con nuove informazioni e trae raccomandazioni dal CDC, dall’Organizzazione mondiale della sanità e da altre istituzioni sanitarie. È inteso a scopo informativo e non è un consiglio medico. Se pensi di avere il coronavirus, segui questi passaggi.

  • Il coronavirus non esiste. Purtroppo questa frase, paradossale, è creduta da tantissime persone, che di conseguenza non indossano le mascherine. Queste sono fondamentali per cercare di non essere infettati e rallentare quindi il decorso del virus.
  • Tutti i materiali vanno bene. E’ un falso mito, determinati materiali offrono più protezione e maggiore filtraggio delle particelle. Uno studio dell’Università dell’Arizona ha scoperto che indossare una copertura per il viso riduceva il rischio di infezione del 24% per una semplice copertura di cotone e fino al 99%per una maschera di filtrazione professionale di livello medico.
  • Mascherine solo per i malati. Sebbene siano ancora più necessarie per chi è infetto, è importante che chiunque le indossi, per evitare appunto di essere infettato.
  • Indossare una maschera medica ti fa respirare più anidride carbonica. Alcune persone suggeriscono che le mascherine mediche (note anche come maschere chirurgiche) intrappolano il biossido di carbonio espirato e ti fanno respirare più CO2. L’OMS afferma che l’uso prolungato di maschere chirurgiche non porta a intossicazione da CO2 o mancanza di ossigeno.
  • Non serve il distanziamento sociale con le mascherine. Anche se si indossano questi ausili rimane fondamentale mantenere gli 1,5/2 metri di distanza dalle persone, e soprattutto evitare assembramenti.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024