News

Maschi in estinzione? Il cromosoma Y sta scomparendo

L’uomo e le altre specie animali presenti sul nostro pianeta sono in continua evoluzione. Ovviamente si tratta di qualcosa che non si può notare nel corso di una singola generazione, ma neanche due o tre e di più. Tra i vari cambiamenti che stanno avvenendo ai maschi di tutti il mondo, e anche degli animali, è la progressiva deteriorazione del cromosoma Y. Si parla di una degenerazione studiabile che lo porterà alla scomparsa.

A differenza del cromosoma X, l’Y presenta pochi geni e tra questi il principale è considerato l’SRY che comporta proprio lo sviluppo specifico dei maschi. Nel primo si parla di 900 geni e nel secondo appena 55. La teoria, studiando gli ornitorinchi che invece presentano lo stesso numero di geni su entrambi, è che milioni di anni, quando ovviamente non si poteva parlare ancora di uomini, i nostri antenati hanno iniziato a perdere geni con un tasso di circa 5 geni ogni milione di anni.

 

I maschi e i destinati del cromosoma Y

Seguendo questa teoria, proseguendo l’uomo potrebbe perdere progressivamente tutti i geni del cromosoma Y. Questo sancirebbe la scomparsa dei maschi dal pianeta? Sia animale che della nostra specie? Ipotizzando che il pianeta rimanga abitabile per così tanto tempo, viene difficile pensare a qualcosa del genere. Quindi qual è il destino?

Ci sono alcune specie di roditori nel mondo che non presentano il gene Y nei maschi, ma presentano semplice il cromosoma X da solo o in coppia. Come questi animali determino il sesso non è ancora chiaro, ma si parla di un altro genere ovvero il SOX9. C’è ancora molto da studiare su questo argomento.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025