News

Questo materiale potrebbe rivoluzionare il mondo dell’edilizia

Mattoni e materiali da costruzione ad impatto ambientale zero potrebbero essere realizzati in PVC riciclato, grazie all’aiuto di un nuovo straordinario tipo di polimero di gomma, materiale scoperto da un team di scienziati australiani. Il polimero, a sua volta costituito da zolfo e olio di canola, può essere compresso e riscaldato così da realizzare materiali da costruzione, afferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Chemistry—A European Journal.

Grazie a questo metodo otterremmo materiali che un giorno potrebbero sostituire materiali da costruzione non riciclabili, come mattoni e persino il calcestruzzo“, afferma il ricercatore di chimica organica Justin Chalker, della Flinders University, in Australia. La gomma può essere per realizzare tubi, rivestimenti o paraurti, oppure compressa, riscaldata e quindi miscelata con altri componenti per formare materiali completamente nuovi.

 

Grazie a questo incredibile materiale, l’industria edile riuscirà a ridurre drasticamente le emissioni di gas serra

Oggi, però, la scena dell’edilizia è dominata dall’utilizzo del cemento. Quest’ultimo è infatti una risorsa limitata e fortemente inquinante: l’industria del cemento contribuirebbe infatti nella misura di circa l’8% alle emissioni globali di gas serra, mentre l’industria delle costruzioni in generale circa il 18%. “Questo nuovo metodo di riciclaggio rappresenta un importante passo avanti nella realizzazione di materiali da costruzione sostenibili, potendo essere ripetutamente riciclato“, afferma Nic Lundquist, autore principale dello studio. “Le particelle di gomma possono anche essere utilizzate per purificare l’acqua. Questo è importante dal momento che oggi esistono pochi metodi per riciclare PVC e fibra di carbonio“, afferma.

La dottoressa Louisa Esdaile, coautrice dello studio e collaboratrice di ricerca, afferma che questa può essere molto preziosa e suggerire nuovi modi per riutilizzare e riciclare i materiali, in modo che questi siano riutilizzabili con impatto ambientale minimo. “Questa tecnologia è importante in un’economia circolare“, afferma Esdaile. La nuova tecnica di produzione e riciclaggio, chiamata “stampaggio a compressione reattiva“, si applica al materiale in gomma, che può essere compresso e allungato senza essere sciolto. La struttura chimica dello zolfo contenuti nella nuova gomma consente infatti a più frammenti di materiale di legarsi insieme.

Nello Giuliano

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024