News

McDonald’s prova a puntare sulla carne finta: arriva McPlant

La carne finta non è assolutamente una novità, ma rimane comunque qualcosa di nicchia. L’idea di mangiare questo tipo di alimenti non è solo legata a eventuali allergie o al fatto di essere vegetariano, vegano o altro ancora. Una delle missione è andare a ridurre il consumo generale di carne così da fare meno affidamento agli allevamenti i quali causano grandi quantità di inquinamento. Per questo motivo la mossa McDonald’s è importante.

Il nome che per anni è stato sinonimo di fast food ha iniziato un nuovo progetto. Il suo nome è McPlant, una piattaforma virtuale che spingerà sugli alimenti a base di proteine vegetali. Sono presenti nuovi menù basati esclusivamente su quest’ultimi e tra cui anche un panino. Verrò inaugurata l’anno prossimo, ma si tratta solo dell’inizio.

 

McDonald’s e la carne finta

Le parole di Ian Borden, presidente internazionale di McDonald’s: “McPlant è realizzato esclusivamente per McDonald’s, da McDonald’s. In futuro, McPlant potrebbe estendersi a una linea di prodotti a base vegetale tra cui hamburger, sostituti del pollo e panini per la colazione. I singoli mercati nazionali possono adottare il McPlant quando sono pronti e ci aspettiamo che alcuni testino l’hamburger il prossimo anno.”

McDonald’s non è la prima catena di fast food a fare questo passo, a inserire alternative di proteine vegetali piuttosto che di origine animali. Anche Burger King ci ha provato e l’accoglienza è stata abbastanza calda. Ovviamente, soprattutto in certe parti del mondo, c’è un po’ di resistenza dietro questa tipologia di alimenti quindi ci vorrà un po’ prima di vedere il progetto prendere piede.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024