News

Meduse all’attacco: una specie riesce a pungere senza essere vicino alla preda

Le meduse sono tra gli animali più interessanti e allo stesso tempo più spaventose dell’oceano. Sembrano degli alieni ed esistono una gran lunga serie di specie di diverse, ognuna con una caratteristica propria. Una di queste è la medusa rovesciata, o Cassiopea xamachana. Qual’è la sua abilita? Semplice, lanciare granate velenose in grado di pungere e creare irritazione a distanza.

Sicuramente la medusa rovesciata è poco conosciuta da noi. Si trova nelle acque poco profonde della Florida, dei Caraibi e della Micronesia. Tutte queste sono acque amate da chi si immerge, oltre che dai surfisti. Queste due gruppi sono sempre stati i protagonisti di strane punture misteriose.

Fino a poco tempo fa si dava la colpa a tentacoli staccati che viaggiavano con la corrente, o a esemplari di medusa troppo piccoli per essere visti facilmente. Apparentemente no. La causa di queste irritazioni era dell‘attacco a distanza delle meduse rovesciate.

 

Gli attacchi a distanza delle meduse

Lo studio ha notato che spesso gli esemplari se ne stavano con la schiena rivolta verso l’alto e lanciavano in giro palline bianche, dei globuli di muco arricchito al veleno. Il nome scientifico è cassiosomi. Sono fatali per i piccoli pesci mentre alle persone causano una forte irritazione a causa del veleno.

Le parole di Cheryl Ames, uno degli autori dello studio: “Provoca una sensazione che brucia e pruriginosa e, a seconda della persona, può causare abbastanza disagio da indurli a uscire dal acqua. Hanno un comportamento complesso e coordinato con gli occhi delle lenti che formano l’immagine, e alcuni possono persino uccidere gli umani in pochi minuti. C’è molto da imparare su di loro e sulle applicazioni alla biotecnologia”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024