News

Megalodonte: una stella è stata la causa dell’estinzione del preistorico mega-squalo

Eventi che accadono nello spazio profondo spesso e volentieri influiscono sulla vita presente sulla terra. Non si parla di eventi catastrofici come la caduta di meteoriti, ma piuttosto come come pioggia di radiazioni o altri fenomeni non visibili ad occhio nudo. Il fatto di aver citato le asteroidi non è casuale in quanto in questo caso parleremo di dinosauri estinti.

Una delle teorie più accreditate per quanto riguarda la sparizione dei giganti che una volta governavano il mondo attribuisce il merito ad una roccia cosmica di notevole grandezza, ma apparentemente accadde anche altro in altre occasioni. Un recente studio ha attribuito la scomparsa del Megalodonte ad una supernova. Quest’ultima ha causato la pioggia di particolari particelle chiamate muoni.

 

Pioggia radioattiva

Lo studio pubblicato sulla rivista Astrobiology ha individuato a circa un milione e mezzo di anni fa. Una stelle a 150 anni luce di distanza da noi ha rilasciato la pioggia di muoni i quali sono stati assorbiti dagli oceani finendo per uccidere uno dei più grossi mostri marini dell’epoca ovvero i Megalodonte.

La ricerca si è basata su delle simulazioni a computer e il risultato ha aiutato a capire la distribuzione di particelle note come ferro-60 a libello globale. La stella che causò l’evento è situata in un zona di spazio nota come Bolla Locale nella quale sono contenute altre supernova le quali a loro volta avevano inondato la terra con le stelle particelle.

Tornando allo squalo estinto, la loro alta concentrazione aveva favorito delle mutazione e la carcinogenesi nelle più grandi creature viventi. Lo studio fa parte di un mosaico più grandi che ha studiato altri eventi simili e si calcola che nel corso degli anni il 36% delle specie animali terrestri si siano estinte in questo modo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024