News

Gatti e cani nei mercati cinesi: verso un divieto del consumo di queste carni

Durante le prime settimane dell’emergenza epidemia, il governo centrale ha vietato la vendita di carne di animali esotici vivi dai mercati cinesi. La scelta è stata fatta visto che si ritiene che la diffusione del coronavirus è nata in uno di questi mercati a Wuhan. Questo ha usato un altro effetto però.

Nelle ultime settimane si è visto l’aumento della vendita di gatti e cani vivi. Forse per questo motivo, la metropoli di Shenzhen ha voluto approvare un nuovo divieto molto più stringente. All’interno della giurisdizione della città, sarà vietato vendere e consumare carne di cane e gatto.

Un’ottima notizia che si spera venga seguito dal resto delle Cina e forse è così. Il governo cinese ha pubblicato la bozza di un progetto di politica che vieterebbe proprio la vendita della carne canina. Non un divieto assoluto, ma un inizio.

 

Verso il divieto del consumo di gatti e cani nei mercati cinesi

Le parole di Wndy Higgins di Humane Society International: “Si tratta di un momento di svolta per il benessere degli animali in Cina. Questo segnala un grande cambiamento, riconoscendo che la maggior parte delle persone in Cina non mangia cani e gatti e desidera porre fine al furto dei loro animali da compagnia per un commercio di carne in cui solo una piccola percentuale della popolazione si arrende”.

Il divieto da parte della città di Shenzhen e l’apertura del governo centrale potrebbe effettivamente dare una svolta alla mattanza di questi animali. Il problema principale in merito è anche il mondo con cui vengono venduti, condizioni pietose e maltrattamento.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024