Categorie: News

Cos’è il metaverso Facebook: come comunicheremo in futuro

Facebook sta creando un nuovo prodotto per lavorare sul “metaverso”, ovvero un mondo digitale in cui le persone possono spostarsi tra diversi dispositivi e comunicare in un ambiente virtuale. Lo ha dichiarato lunedì il CEO del social network blu, Mark Zuckerberg.

Il team farà parte dell’organizzazione di realtà virtuale dell’azienda, come ha dichiarato il dirigente del gruppo Andrew Bosworth in un post su Facebook. “Puoi pensare al metaverso come a un Internet incarnato, dove invece di visualizzare solo i contenuti, ci sei dentro“, ha spiegato lo stesso CEO Mark Zuckerberg in un’intervista la scorsa settimana.

 

Novità in divenire

Facebook, il social network più grande e più utilizzato del mondo, ha investito molto nella realtà virtuale e nella realtà aumentata, sviluppando hardware come i suoi visori Oculus VR e lavorando su occhiali AR e tecnologie per braccialetti. Ha anche acquistato uno stuolo di studi di gioco VR, tra cui BigBox VR. Ha circa 10.000 dipendenti che lavorano sulla realtà virtuale.

Zuckerberg ha reso noto di sostenere come abbia senso investire profondamente per plasmare quella che scommette sarà la prossima grande piattaforma informatica. “Credo che il metaverso sarà il successore di Internet mobile e la creazione di questo gruppo di prodotti è il prossimo passo nel nostro viaggio per aiutarci a costruirlo“, ha affermato nel suo post di Facebook di lunedì.

Mentre a The Verge ha dichiarato: “Se lo facciamo bene, penso che nei prossimi cinque anni o giù di lì passeremo effettivamente dalle persone che ci vedono principalmente come una società di social media a una società del metaverso“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024