News

Eta Aquaridi: la pioggia di meteore sarà visibile a Maggio

Anche se lo sciame meteorico delle Liridi è finito, c’è ancora una possibilità di osservare una pioggia di stelle cadenti nel cielo. Le meteore Eta Aquaridi sono già visibili dal 19 Aprile e lo saranno fino alla fine di Maggio. Il picco di visibilità si verificherà nelle prime ore del mattino del 6 Maggio.

Coloro che si trovano nell’emisfero australe hanno maggiori possibilità di osservare l’evento. Ma le meteore saranno visibili anche in alcune zone dell’emisfero settentrionale, come gli Stati Uniti.

Bill Cooke, un esperto di meteoriti presso il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, ha dichiarato in una e-mail all’NBC News MACH: “Quest’anno la visibilità sarà buona. Non ci sarà luce lunare a nascondere le meteore più deboli“.

Secondo Cooke, tutto ciò di cui gli osservatori hanno bisogno è “un cielo chiaro e buio” che permetterà di avvistare fino a 40 meteore all’ora durante il picco. Inoltre non sono necessari telescopi o altri strumenti particolari per visualizzare la pioggia di comete.

 

L’origine delle Eta Aquaridi

Questo sciame meteorico sembra avere origine da una stella luminosa detta “Eta Aquarii” nella costellazione dell’Acquario. E come tutte le meteore, esse sono formate la frammenti di polvere che, con movimenti veloci, creano brillanti strisce di luce mentre colpiscono l’atmosfera terrestre e bruciano.

Le particelle di polvere di Eta Aquarii in particolare, provengono dalla coda della cometa di Halley, che si avvicina alla Terra ogni 75 anni lungo la sua lunga orbita attorno al sole. L’ultima cometa di Halley passò nel 1986 e la sua prossima apparizione sarà nel 2061. Ma nonostante ciò, la Terra incrocia il suo percorso ogni anno per produrre le Eta Aquaridi.

Elena Camaione

Recent Posts

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025

Disturbo bipolare: la personalità può davvero predirlo?

Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica complessa caratterizzata da alterazioni cicliche dell’umore, che spaziano da episodi di depressione profonda…

19 Maggio 2025

Chi ha inventato la matematica? Un viaggio tra ossa antiche, civiltà perdute e dispute storiche

Non esiste una singola persona che abbia “inventato” la matematica. Questo sapere è nato migliaia di anni fa, frutto dell’evoluzione…

19 Maggio 2025