News

Eta Aquaridi: la pioggia di meteore sarà visibile a Maggio

Anche se lo sciame meteorico delle Liridi è finito, c’è ancora una possibilità di osservare una pioggia di stelle cadenti nel cielo. Le meteore Eta Aquaridi sono già visibili dal 19 Aprile e lo saranno fino alla fine di Maggio. Il picco di visibilità si verificherà nelle prime ore del mattino del 6 Maggio.

Coloro che si trovano nell’emisfero australe hanno maggiori possibilità di osservare l’evento. Ma le meteore saranno visibili anche in alcune zone dell’emisfero settentrionale, come gli Stati Uniti.

Bill Cooke, un esperto di meteoriti presso il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, ha dichiarato in una e-mail all’NBC News MACH: “Quest’anno la visibilità sarà buona. Non ci sarà luce lunare a nascondere le meteore più deboli“.

Secondo Cooke, tutto ciò di cui gli osservatori hanno bisogno è “un cielo chiaro e buio” che permetterà di avvistare fino a 40 meteore all’ora durante il picco. Inoltre non sono necessari telescopi o altri strumenti particolari per visualizzare la pioggia di comete.

 

L’origine delle Eta Aquaridi

Questo sciame meteorico sembra avere origine da una stella luminosa detta “Eta Aquarii” nella costellazione dell’Acquario. E come tutte le meteore, esse sono formate la frammenti di polvere che, con movimenti veloci, creano brillanti strisce di luce mentre colpiscono l’atmosfera terrestre e bruciano.

Le particelle di polvere di Eta Aquarii in particolare, provengono dalla coda della cometa di Halley, che si avvicina alla Terra ogni 75 anni lungo la sua lunga orbita attorno al sole. L’ultima cometa di Halley passò nel 1986 e la sua prossima apparizione sarà nel 2061. Ma nonostante ciò, la Terra incrocia il suo percorso ogni anno per produrre le Eta Aquaridi.

Elena Camaione

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024