News

Meteorite: paura per gli agricoltori di una risaia in India

Grande spavento tra gli agricoltori in una zona dell’India orientale, dove un meteorite di notevoli dimensioni è precipitato a terra lasciando un piccolo cratere nel fango. Il meteorite, grande quanto un pallone da calcio, è caduto in una risaia mettendo in fuga i malcapitati spettatori dell’evento.

 

Un meteorite in un campo di riso

Shirsat Kapil Ashok, magistrato del distretto di Madhubani nel Bihar, ha dichiarato che il meteorite è precipitato al suolo con un forte boato, mentre gli agricoltori erano intenti al lavoro nella risaia. Tutti i presenti, allarmati dal fragore della caduta della pesante roccia spaziale, si sono immediatamente allontanati.

Subito dopo l’impatto un denso fumo si è levato dal terreno, e appena questo si è dissipato, gli abitanti del luogo hanno potuto avvicinarsi e scorgere il cratere e la pesante roccia che lo aveva formato. Il meteorite ha lasciato infatti sul terreno un a buca di circa 1,2 m di profondità. Dopo la sua rimozione si è notato che la grande pietra piovuta dallo spazio, del peso di quasi 15 kg, aveva forti proprietà magnetiche ed un aspetto piuttosto brillante.

La roccia è stata analizzata da esperti del settore che hanno confermato si trattasse di un meteorite. Di solito le meteore bruciano attraversando l’atmosfera terrestre, infuocati dall’attrito con quest’ultima, ma i meteoriti sopravvivono alla nostra atmosfera, giungendo fino al suolo.

 

La frequente caduta di meteoriti

Ma contrariamente a quanto affermano le autorità indiane, la NASA non ritiene si tratti di un meteorite. Ma sappiamo anche che non si tratta di un evento così raro.

Già nel 2016 un altro meteorite era precipitato in India, uccidendo un autista di autobus nello stato di Tamil Nadu e ferendo altre tre persone. Ricordiamo inoltre che i meteoriti possono creare eventi potenzialmente pericolosi, come accade il 15 Febbraio del 2013 a Cheljabinsk, sui monti Urali in Russia. Il meteorite di Cheljaninsk provoco notevoli danni e circa 1200 persone rimasero ferite. Recentemente piccoli meteoriti sono caduti, senza creare danni, anche a Cuba e nel Sud degli Stati Uniti.

Non è quindi un evento raro lo sappiamo, ma veder precipitare una roccia dal cielo e scoprire che ha percorso migliaia di chilometri nello spazio, fa sempre un certo effetto.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…

11 Gennaio 2025

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…

11 Gennaio 2025

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…

11 Gennaio 2025

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025