News

Meteoriti all’asta: le star impazziscono per le rocce spaziali

A quanto pare sembra che molte celebrità vadano pazze per i meteoriti e che si siano trasformate in collezionisti di rocce spaziali. Sembra infatti che molte star abbiano intenzione di partecipare all’asta prevista per la prossima settimana da Christie’s, dove le offerte per questi frammenti di roccia provenienti dallo spazio saranno sicuramente cifre astronomiche.

 

Meteoriti all’asta: le star impazziscono per loro

Da Christie’s saranno messi in vendita la miglior offerente, oltre 70 meteoriti, Tra di essi vi sono circa una dozzina di frammenti della Luna e di Marte, alcune rocce spaziali provenienti da chissà dove nell’universo e un meteorite la cui forma ricorda vagamente il corno di un animale.

Per questi gioielli spaziali si dovranno però pagare delle cifre anch’esse spaziali. Ad esempio uno dei meteoriti lunari è stimato in pre-asta a circa 250.000 $. Ma secondo gli esperti le rocce spaziali più grandi potrebbero arrivare anche a qualche milione di dollari.

Tra i probabili acquirenti di questi frammenti dell’Universo vi sono personaggi di spicco come Elon Musk. Il CEO di Spsce X infatti ritiene che siano, letteralmente, oggetti fuori dal mondo e vuole assicurarsi di possederne qualcuno. Anche il regista Steven Spielberg, l’attore Nicolas Cage e il violoncellista Yo-Yo Ma, che – come il CEO di SpaceX parteciperanno all’asta, disposti a pagare prezzi molto alti per possedere un piccolo frammento di Universo.

 

Un frammento di Universo è qualcosa di davvero prezioso

James Hyslop, banditore di Christie, spiega che il prezzo per i meteoriti è così alto data la loro rarità. Basti pensare che il peso di ogni meteorite conosciuto è inferiore alla produzione annuale di oro in tutto il mondo. Inoltre, sono anche dei frammenti di rocce provenienti da mondi lontani chissà quanto e di certo catturano l’immaginazione umana.

A tal proposito Hyslop ha dichiarato al Guardian: “tutti noi abbiamo guardato il cielo notturno e pensato ‘cosa c’è là fuori’? C’è dunque qualcosa di molto speciale in un oggetto che è davvero caduto dal cielo.”

Al momento la più grande collezione di meteoriti sul nostro Pianeta appartiene al milionario indiano Naveen Jain, intenzionato anche a voler estrarre oro e platino sulla Luna. L’intera collezione ha un valore di 5 milioni di dollari.

Ph. Credit: Christie’s via Twitter (@ChristiesInc)

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024