News

Meteoriti artificiali stanno per piovere sulla Terra

Il 17 gennaio, la compagnia con sede a Tokyo ALE invierà un’astronave in orbita collegata al Epsilon Rocket # 4 dell’Agenzia giapponese di esplorazione aerospaziale (JAXA). La missione è progettata per effettuare test per valutare la fattibilità della creazione di una pioggia di meteoriti artificiali.

 

Il progetto pioggia di meteoriti della ALE

Lena Okajima, CEO di ALE, ha dichiarato: “Solo pochi giorni fa, ho visto il nostro satellite completato montato sul razzo che alla fine porterà il nostro satellite nello spazio“. Per poi proseguire entusiasta:

“Il satellite completato era assolutamente stupendo, montato maestosamente sul razzo e quando ho capito che sarebbe presto arrivato nello spazio, sembrava surreale. Abbiamo fatto molta strada, ma per noi c’è ancora molto da fare.”

Le sue emozioni oscillano tra il completamento del satellite e un senso di responsabilità per tutti i compiti che ci attendono. “Il satellite lancerà nell’atmosfera un piccolo gruppo di materiali non tossici riservati” per vedere se diventa una stella cadente”.

Se questo è successo, si spera che le piogge di meteoriti verranno create su richiesta di chiunque sia abbastanza ricco da ordinarne uno. Il primo “evento meteorico artificiale” è programmato per la primavera del 2020 in Giappone e dovrebbe essere visibile fino a sei milioni di persone che vivono vicino alla città di Hiroshima.

 

Chi è la società ALE

Per comprendere chi è la compagnia giapponese ALE, basta citare cosa scrivono di sé sul loro sito:

“Miriamo a produrre stelle cadenti artificiali proiettando particelle, fatte di materiali speciali, da micro-satelliti orbitanti. Quando le particelle rientrano nell’atmosfera terrestre, bruciano attraverso un processo noto come emissione di plasma, creando l’apparizione di stelle cadenti sul terreno. Le particelle bruciano con una luminosità sufficiente per essere visibili dalle persone in un’area fino a 200 km di diametro”.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024