Ormai siamo abituati a sentire notizie riguardanti la presenza di microplastica negli oceani. Quest’ultimo è il sottoprodotto dei rifiuti di plastica abbandonati in mare i quali non si biodegradano, ma si limitano a disgregarsi in pezzi sempre più piccoli. Essendo la Terra un ecosistema prevalentemente chiuso, questi elementi rimangono intrappolati sul pianeta, ma si muovono in giro. Molti frammenti finiscono per essere ingeriti dagli animali, ma altri preferiscono predente via alternative.
Abbiamo visto come la microplastica finisce per essere portata a riva dove si compatta sulla spiaggia fino a creare un nuovo fenomeno. Abbiamo visto anche come finisco per essere intrappolati nell’acqua che evapora il che implica che al momento della pioggia vengono scaricati un po’ ovunque. Un nuovo studio ha evidenziato un altro aspetto non esattamente piacevole. La microplastica è presente nell’aria che respiriamo.
In realtà, non è una novità. Apparentemente tutte le grandi città del mondo sembrano avere questo problema, ma una più di tutte, Londra. Uno studio pubblicato su Environment International è arrivato a determinate questo dopo una serie di test che consistevano nel raccogliere la deposizione atmosferica nel città della suddetta metropoli. Il risultato è che la concentrazione è più alta di qualsiasi altra città, anche cinese. La concentrazione è venti volte quella dei Pirenei francesi.
Gli effetti sulla salute di questa situazione non è chiara, nel senso che non c’è niente di certo. I danni a lungo termine non sono conosciuti, ma la presenza di microplastiche nell’aria è collegata a infiammazioni croniche della vie respiratorie, anche malattie polmonari interstiziali.
Con milioni di video taggati #InternalShower o #ChiaseedWater, la bevanda composta da acqua, semi di chia e succo di limone…
Non è fantascienza, ma un dato reale: esiste un oggetto talmente veloce da poter percorrere la distanza in linea d’aria…
Un nuovo studio internazionale ha identificato un collegamento genetico tra il disturbo da uso di cannabis e vari problemi di…
WhatsApp porta in campo nuove impostazioni per la scelta dell'immagine del profilo! Dopo aver migliorato l'interfaccia permettendo di visualizzare contemporaneamente…
Contrariamente a quanto spesso immaginato, le donne che uccidono raramente lo fanno per via di una patologia psicopatica: studi neuroscientifici…
Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello con display…