L’analisi del ghiaccio dell’Antartide ha evidenziato qualcosa che per certi versi era già stato visto, anche se con le dovute differenze. Sono state trovate tracce di microplastica in carote di ghiaccio e quest’ultime erano lunghe 1,1 metri. A fare questa scoperta sono stati i ricercatori dell’Università della Tasmania.
Questi pezzi di microplastica sono stati trovati nel ghiaccio a due chilometri di distanza dalla costa. La media di ritrovamento è stato di 12 pezzettini per litro d’acqua. Un aspetto particolare riguarda la presenza di alghe insieme alla plastica ed è probabile che entrambi siano arrivati a causa del krill.
Questi organismi si nutrono di ghiaccio marino e mangiandolo si sono fatti strada al suo interno. Morendo, hanno rilasciato la microplastica ingerita e le alghe. Il problema riguarda il fatto che a sua volta il krill è la fonte principale di nutrimento dei grandi cetacei.
Secondo lo studio dei ricercatori, l’origine di questa microplastica è ne pressi del continente ghiacciato. Le correnti oceaniche possono trasportarle ovunque, ma le dimensioni suggeriscono la vicinanza della fonte principale. Il discorso è semplice, più è corto il pezzo, più è probabile che sia stato deteriorato dai vari agenti esterni.
I campioni di ghiaccio arrivano dal lato orientale del continente. Quest’ultimo non presenta lo stesso traffico di quello occidentale il che suggerisce che la presenza di microplastica dall’altro lato potrebbe essere maggiore, e di molto. Si tratta di un problema a tutto tonto visto che la presenza di plastica nel ghiaccio va a favorire l’assorbimento del calore piuttosto che rifletterlo.
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…
Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…