News

La plastica interrompe la capacità dei granchi eremiti di scegliere il guscio

Quando si tratta di trasferirsi a casa, i granchi eremiti sono esperti, spesso scambiano conchiglie per la dimora ottimale. Ma ora i ricercatori hanno scoperto che l’esposizione alle microplastiche interrompe questo comportamento chiave. I ritrovamenti sono gli ultimi a suggerire che tale inquinamento dovuto ad eccessiva plastica nell’ambiente potrebbe avere un impatto sulle creature marine del mondo.

“Di solito un cosiddetto granchio eremita” normale “vorrà sempre scegliere la conchiglia migliore”, ha affermato il dott. Gareth Arnott, coautore della nuova ricerca della Queen’s University Belfast, aggiungendo che tali conchiglie sono in genere quelle delle lumache di mare. “La cosa sorprendente di questo studio è stato quando [abbiamo offerto loro un guscio migliore], molti dei granchi che erano stati esposti alle microplastiche non hanno preso la decisione ottimale per prenderlo”, ha detto.

 

La plastica ed i gusci dei granchi eremiti

Le microplastiche, pezzi di plastica di 5 mm o più piccoli, sono un argomento di ricerca crescente, con studi precedenti che hanno dimostrato che sono presenti anche nelle profondità dell’oceano e finiscono nei corpi degli organismi viventi, dalle foche ai granchi e agli uccelli marini.
Arnott e i suoi colleghi hanno collocato 29 granchi eremiti in una vasca contenente acqua di mare, alghe e perle di polietilene di 4 mm di diametro, a una concentrazione simile ai livelli presenti nell’ambiente. Altre 35 granchi eremite furono poste in una vasca simile, ma senza le perle di polietilene.

Il team ha scoperto che 25 dei granchi che non erano stati esposti alle microplastiche hanno esplorato i gusci di dimensioni ottimali, con 21 dei granchi, il 60%,che si sono stabiliti in essi. Al contrario, i granchi che erano stati esposti alle microplastiche impiegarono più tempo per iniziare tale esplorazione e molti meno lo fecero: solo 10 entrarono in contatto con i gusci di dimensioni ottimali e solo 9, il 31% del gruppo,si trasferì a casa.

Ciò suggerisce che l’esposizione alle microplastiche influisce sul comportamento di selezione delle conchiglie dei granchi eremiti, afferma il team, indicando che l’inquinamento potrebbe influenzare la cognizione.“Questo comportamento di selezione del guscio è un esempio di un processo cognitivo: l’animale deve raccogliere informazioni sul di esso e deve quindi decidere come utilizzare tali informazioni”, ha detto Arnott, aggiungendo di essere rimasto sorpreso dai risultati.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025