News

Microplastica, oltre 14 milioni di tonnellate presenti sul fondo degli oceani

Il fondale marino del mondo è disseminato di circa 14 milioni di tonnellate di microplastica, suddivise dalle masse di rifiuti che entrano negli oceani ogni anno, secondo l’agenzia scientifica nazionale australiana. La quantità di minuscoli inquinanti era 25 volte maggiore di quanto avevano dimostrato precedenti studi localizzati, ha affermato l’agenzia, definendola la prima stima globale delle microplastiche del fondo marino mondiale.

I ricercatori dell’agenzia, nota come CSIRO, hanno utilizzato un sottomarino robotico per raccogliere campioni da siti fino a 3.000 metri (9.850 piedi) di profondità, al largo della costa sud australiana. “La nostra ricerca ha scoperto che l’oceano profondo è un pozzo per le microplastiche”, ha detto la principale ricercatrice Denise Hardesty. “Siamo rimasti sorpresi di osservare elevati carichi di microplastica in una posizione così remota”.

 

L’elevata quantità di microplastica sui fondali marini

Gli scienziati, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista peer-reviewed Frontiers in Marine Science, hanno affermato che le aree con più rifiuti galleggianti generalmente avevano più frammenti di microplastica sul fondo del mare. “L’inquinamento da plastica che finisce nell’oceano si deteriora e si rompe, finendo come microplastiche“, ha detto Justine Barrett, responsabile dello studio. “I risultati mostrano che le microplastiche stanno davvero affondando sul fondo dell’oceano”.

Hardesty ha chiesto un’azione urgente per trovare soluzioni all’inquinamento marino da plastica, che colpisce gli ecosistemi, la fauna selvatica e la salute umana. “Il governo, l’industria e la comunità devono lavorare insieme per ridurre significativamente la quantità di rifiuti che vediamo lungo le nostre spiagge e nei nostri oceani”, ha detto in un’intervista.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025