News

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa. I primi studi ne hanno individuato l’accumulo nell’ambiente già vent’anni fa, ma finora non si è capito fino in fondo quali problemi potrebbe causare alla salute. Ormai ci sono prodotti di uso giornaliero che ne contengono e ne rilasciano come tessuti sintetici, cosmetici, pneumatici e tanto altro ancora. Tutto questo dovrebbe causare un serio allarme globale per determinare un piano di azione, ovviamente utopia.

La microplastica è un problema per l’ambiente tanto quanto lo è per la salute, ma come detto, non si sa in che magnitudo. Ormai c’è una lunga lista di studi che hanno mostrato come sono penetrati nel nostro organismo in diversi organi muovendosi tranquillamente tramite il sangue. Con il tempo la situazione sembra peggiorare, ma perché stanno migliorando i metodi per individuare i frammenti più piccoli, e ce ne sono molti più piccoli.

 

Il problema della microplastica

In che modo la microplastica entra nel nostro organismo? I principali sono sostanzialmente tre. I frammenti sono così piccoli che possono entrare tranquillamente tramite inalazione quini tramite le vie aeree superiori. La più comune è tramite ingestione di alimenti, che sono spesso infestati da tali sostanze. Infine, tramite l’assorbimento della pelle, questo è causato soprattutto dai prodotti cosmetici.

Al momento l’unico aspetto certo sui problemi di salute è l’infiammazione, ma anche o stress ossidativo causato dalla liberazione di un sistema difensivo che danneggia le cellule in risposta alla presenza di corpi estranei. Infine, si parla di possibile mutazione delle cellule per lo stesso principio aumentando la possibilità di sviluppare forme di cancro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025