News

Microplastica nei polmoni di persone vive: un nuovo ritrovamento

Ormai sembra proprio che la microplastica possa essere trovata ovunque nell’uomo. La si è vista nel sangue, nella placenta delle donne incinte e adesso, apparentemente per la prima volta, sono anche state trovate le suddette particelle nel tessuto polmonare di persone in vita. Una situazione particolarmente inquietante anche perché non si conosco gli eventuali effetti a lungo termine delle particelle estranee.

Il ritrovamento è stato effettuato dopo che è stato chiesto ad alcuni pazienti che già dovevano subire interventi ai polmoni di prelevare del tessuto per delle analisi. Su 13 pazienti presi in esame, in 11 di loro sono state trovate tracce di microplastica. Con questi numeri diventa quindi facile immaginare che in realtà in tutti noi siano presenti quantità di questi frammenti da qualche parte.

 

Microplastica anche nei polmoni umani

I frammenti di microplastica trovati hanno sostanzialmente la stessa origine degli altri ritrovamenti nel corpo di una persona in quanto sono proprio i più comuni a livello generale. Si parla di frammenti una volta che facevano parte della plastica di bottiglie, imballaggi o vestiti. Le dimensioni erano tra l’altro così minuscole che la sorpresa più grande è stato trovarli nella parte bassa del tessuto polmonare la quale presenta proprio vie più piccole di accesso.

Come detto, ora bisognerebbe capire se la presenza della microplastica posso contribuire alla nascita di nuove patologie o se possono aiutare la comparsa di altre conosciute. La ricerca in merito non ci può dire molto attualmente, ma gli scopi per raggiungere una risposta accettabile continueranno, così come i ritrovamenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025