News

Microsoft chiude tutti gli Store fisici nel mondo a favore dell’online

La pandemia del nuovo coronavirus ha portato alla chiusura di tutti i negozi ed aziende, con molte aziende, soprattutto quelle piccole, che sono entrate in una situazione di crisi economica. Altre, però, come la multinazionale Microsoft, ha approfittato di tale periodo per attuare una decisione che era già nell’aria, ovvero eliminare lo shopping fisico e attivare le vendite solo online.

Questo significa che oltre 80 Store dell’azienda americana nel mondo chiuderanno per sempre, con quindi una notevole quantità di licenziamenti. Questo è un chiaro esempio di come Internet abbia preso ormai il sopravvento su tutto, ed anche le persone preferiscono acquistare online piuttosto che girare nei vari negozi.

 

Microsoft chiude gli Store

Tale mossa viene definita dall’azienda come un “cambiamento di strategia”, dovuto al fatto che le vendite si stanno sempre più spostando sulla modalità online: “Le nostre vendite sono cresciute online con il nostro portafoglio prodotti che si è evoluto verso un’offerta digitale”, ha spiegato l’azienda. “Siamo grati ai nostri clienti dei Microsoft Store e continueremo a servirli online”.

Attualmente erano aperte ben 83 sedi fisiche in tutto il mondo, e ne rimarranno aperte solo 4, che diventeranno dei Microsoft Experience Centers: saranno a Londra, New York, Sydney e ovviamente a Redmond, la sede centrale della multinazionale.

Gli analisti hanno commentato così la notizia che sicuramente ha sconvolto numerose persone: “Questa è una decisione strategica difficile, ma intelligente. I negozi fisici hanno generato entrate al dettaglio trascurabili per MSFT e alla fine tutto si è spostato sempre più verso i canali digitali negli ultimi anni”, hanno aggiunto.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025