News

Microsoft contro FTC: emergono interessanti considerazioni su Nintendo Switch

Per lungo tempo l’accusa ha più volte sottolineato come il mercato sia diviso tra Sony Microsoft, e come la possibile acquisizione di Activision Blizzard avrebbe fatto pendere l’ago della bilancia verso l’azienda di Redmond. In seguito alla decisione della Giudice di bloccare la richiesta di ingiunzione della FTC, che a tutti gli effetti avrebbe impedito di completare la fusione, dalle motivazioni che hanno spinto la suddetta ad un simile verdetto, possiamo comprendere quale è stato il suo punto di vista.

Come ormai ben sapete, nel corso della querelle l’Antitrust americana, chiamata FTC, ha più volte sottolineato come Nintendo Switch sia da considerarsi un corpo estraneo nel mercato di riferimento, in cui Xbox sta lentamente crescendo, sia per il pubblico di riferimento, ma sopratutto per le caratteristiche hardware della piccola console.

 

Microsoft e Nintendo Switch, cosa ne pensa la Giudice

Leggendo le motivazioni del verdetto, al contrario di quanto avremmo potuto pensare, notiamo come la Giudice sia perfettamente d’accordo con il pensiero di Phil Spencer di Microsoft, sottolineando che la stessa azienda ha “scelto di vendere la Xbox Series X a quel prezzo, proprio per compere con Nintendo Switch”.

A prescindere dal fatto che siano presenti inconfutabili differenze funzionali tra le console”, prosegue la Giudice, “la FTC o il suo esperto non hanno tenuto in considerazione che le specifiche tecniche della Switch, tra cui il suo essere portatile, l’aver una batteria dedicata ed il prezzo, sono tratti distintivi che spingono i giocatori ad acquistarla”. Lo stesso discorso vale per i giochi, in quanto i contenuti più popolari sono perfettamente fruibili anche su Nintendo Switch, e per questo motivo è da ritenersi una competitor a tutti gli effetti.

Denis Dosi

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025