News

Microsoft: il servizio Xbox Live arriva anche su iOS e Android

Microsoft è senza dubbio una delle aziende più importanti nel campo della tecnologia in tutto il mondo. L’azienda di Redmond non si occupa solo di creare dispositivi hardware come i pc e tablet Surface, e di occuparsi del software Windows con tutti i suoi aggiornamenti, ma si occupa anche del servizio online Xbox Live.

Il servizio, nato nel 2002, prima era esclusivo solo per la console, successivamente Microsoft l’ha introdotto anche nei computer con Windows 10, ed ora sta per introdurrlo anche nei dispositivi mobili con iOS e Android. Vediamo di cosa si tratta

 

Arriva Xbox Live su iOS e Android

Microsoft sta per distribuire il network Xbox Live per mobile cross-platform, per fare in modo che tutte le sue funzioni principali possono essere utilizzate anche nei smartphone che hanno iOS e Android. Per esempio, c’è la funzione di Gamerscore, achievements, club, lista amici ecc. Inoltre, la casa di Redmond userà il proprio network per supportare il login, la privacy, la sicurezza online e gli account bambini.

In una recente intervista in merito, Microsoft ha voluto anche sottolineare la possibilità di inserire Xbox Live sulla Nintendo Switch e sulla PlayStation 4:

Il nostro obbiettivo è di unire i due miliardi di giocatori del mondo; noi per primi siano dei grandi fan della nostra community Xbox Live, ma non abbiamo nessun annuncio relativo a Switch, per ora ha rivelato Choudhry, capo della divisione gaming cloud.

Per quanto riguarda la possibilità di un arrivo su PlayStation 4, Microsoft sembra disponibile alla soluzone, anche se pare difficile un via libera da parte di Sony. “Se guardate agli ultimi anni, abbiamo approcciato la situazione in modo molto inclusivo. Phil Spencer è stato molto attivo nelle questioni cross-play, cross-progression e nell’unione dei network; speriamo di collaborare con l’intera industria il più possibile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…

25 Maggio 2025

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025