News

Microsoft taglia alcuni posti di lavoro per far posto all’Intelligenza Artificiale

L’automazione della forza lavoro sta per costare decine di giornalisti. Il Seattle Times e The Guardian riportano che Microsoft sta licenziando decine di appaltatori di notizie, dopo il 30 giugno, a causa di un passaggio alla produzione di notizie AI su MSN.

I lavoratori erano responsabili della scelta, del montaggio e della cura delle storie postate su MSN. Le persone impiegate a tempo pieno da Microsoft rimarranno comunque in azienda.

Microsoft, l’Intelligenza Artificiale sostituirà almeno 50 giornalisti

Fino al 2013 il portale Msn offriva contenuti originali e collegamenti a notizie, meteo e sport, ma nel 2014 si è trasformato in un aggregatore e ha lanciato una versione pagando altri siti di notizie per ridistribuire i loro contenuti. Oggi il servizio news si basa interamente su quelle partnership senza alcuna produzione originale.

In una dichiarazione al Times , Microsoft ha affermato di valutare l’attività su base regolare, come la maggior parte delle aziende, e ciò potrebbe comportare un “re-deployment”. Ha sottolineato, inoltre, che i tagli dei dipendenti non è causato dell’attuale pandemia.

Il concetto di scelta dell’IA e quello di scrivere notizie non è nuovo. Tuttavia, questo è un caso reale in cui sono stati interessati i lavori in un sito importante. La domanda è se l’automazione più pesante sarà efficace. Una persona interessata era preoccupata che l’IA potesse inavvertitamente violare le “rigide linee guida editoriali, come per esempio, tenere il materiale violento fuori dalla vista immediata.

Questa innovazione può avere quindi un arma a doppio taglio. Uno può essere buona per ridurre i costi, ma può rimanere semplicemente un esperimento esteso sulle future capacità dell’Intelligenza Artificiale in quest’ambito.

 

Tags: microsoftMSN
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025

Il cervello ha un secondo stomaco: ecco perché non resistiamo ai dolci

Chi non ha mai detto "sono sazio, ma un dolcetto ci sta"? Ora la scienza ci spiega perché: il nostro…

21 Febbraio 2025

Candele in casa: l’inquinamento che non ti aspetti

Più la scienza approfondisce il mondo che ci sta attorno, più veniamo a conoscenza che ci sono certe abitudine all'apparenza…

21 Febbraio 2025

Amazon: scopriamo insieme le nuove offerte hi-tech

Il fine settimana Amazon è ricco di promozioni interessanti. Se siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico, ora potrebbe…

21 Febbraio 2025