News

Microsoft Teams: hacker sconfitti, una patch rende sicuri gli account

Circa un mese fa, Microsoft Teams è stato vittima di aggressori informatici che utilizzavano delle semplici GIF permettendo di prendere il controllo dell’account una volta premute. L’app utilizzata per comunicare nelle aziende è stata dunque esposta ad una forte vulnerabilità che avrebbe potuto consentire il furto di dati importanti. Fortunatamente tutto sembrerebbe risoltosi per il meglio.

La falla nella sicurezza individuata da CyberArk è stata prontamente corretta con la forza congiunta del Microsoft Security Research Center. Con una maggior diffusione dello smartworking a causa del Covid-19, sempre più aziende si stanno affidando ad app come Teams, Zoom o simili, e la prospettiva di una vulnerabilità era decisamente preoccupante.

Microsoft Teams, un attacco hacker “invisibile”

CyberArk ha spiegato che le immagini venivano compromesse per poi permettere di rubare le credenziali d’accesso una volta che questa veniva visualizzata. “La vittima non saprà mai di essere stata attaccata, rendendo furtivo e pericoloso lo sfruttamento di questa vulnerabilità”, hanno riferito gli informatici. Si tratta dunque di un attacco hacker “invisibile” che con un semplice clic avrebbe causato danni enormi.

Sebbene non ci siano al momento prove che la vulnerabilità sia stata effettivamente sfruttata, problemi simili potrebbero esistere anche su altre piattaforme. Una descrizione dettagliata della falla di Microsoft Teams è disponibile sul sito di CyberArk. Microsoft ha risolto il problema giorni fa, quindi se non l’avete ancora fatto assicuratevi di aggiornare Teams all’ultima versione.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Read More