News

Microsoft, ottimi risultati dalla settimana lavorativa di 4 giorni

Il lavoro è un dovere e diritto fondamentale di ogni persona. Spesso, però, molte persone non riescono a sopportare l’eccessivo carico di lavoro settimanale, arrivando molto stanchi e demotivati ai pochi giorni di riposo. Inoltre, si può venire a creare anche una forte situazione di stress, con seri problemi psicofisici per la persona e con rischio di arrivare a dipendenze da sostanze o farmaci.
Proprio per questo, Microsoft, una delle aziende più importanti al mondo, ha deciso di testare per la prima volta, in Giappone, una settimana lavorativa di 4 giorni, ed i risultati sono stati molto interessanti.

 

 

Microsoft e il test di lavoro

Come sede dell’esperimento del progetto “Work-Life Choice Challange”, che mira a promuovere un più sano equilibrio tra lavoro e vita privata, il colosso tecnologico ha scelto la sua sede di Tokyo. L’esperimento consisteva nel far lavorare per un mese i propri dipendenti solo 4 giorni a settimana, dandogli quindi maggiori giorni di riposo. A sorpresa, la produttività generale è aumentata notevolmente, del ben 39,9%. Inoltre, ciò ha aumentato anche la felicità e la voglia di lavorare dei dipendenti, con una diminuzione di assenze del ben 25%.

Inoltre, Microsoft vuole testare anche un altro esperimento, ovvero  finanziare le vacanze di famiglia per i dipendenti. “Lavora per un breve periodo di tempo, riposa bene e impara molto”, scrive il CEO di Microsoft Giappone, Takuya Hirano, sul sito della società. “Voglio che i dipendenti pensino e sperimentino come sia possibile ottenere gli stessi risultati con il 20% di tempo lavorativo in meno”, dice il manager.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024