News

Microsoft, ottimi risultati dalla settimana lavorativa di 4 giorni

Il lavoro è un dovere e diritto fondamentale di ogni persona. Spesso, però, molte persone non riescono a sopportare l’eccessivo carico di lavoro settimanale, arrivando molto stanchi e demotivati ai pochi giorni di riposo. Inoltre, si può venire a creare anche una forte situazione di stress, con seri problemi psicofisici per la persona e con rischio di arrivare a dipendenze da sostanze o farmaci.
Proprio per questo, Microsoft, una delle aziende più importanti al mondo, ha deciso di testare per la prima volta, in Giappone, una settimana lavorativa di 4 giorni, ed i risultati sono stati molto interessanti.

 

 

Microsoft e il test di lavoro

Come sede dell’esperimento del progetto “Work-Life Choice Challange”, che mira a promuovere un più sano equilibrio tra lavoro e vita privata, il colosso tecnologico ha scelto la sua sede di Tokyo. L’esperimento consisteva nel far lavorare per un mese i propri dipendenti solo 4 giorni a settimana, dandogli quindi maggiori giorni di riposo. A sorpresa, la produttività generale è aumentata notevolmente, del ben 39,9%. Inoltre, ciò ha aumentato anche la felicità e la voglia di lavorare dei dipendenti, con una diminuzione di assenze del ben 25%.

Inoltre, Microsoft vuole testare anche un altro esperimento, ovvero  finanziare le vacanze di famiglia per i dipendenti. “Lavora per un breve periodo di tempo, riposa bene e impara molto”, scrive il CEO di Microsoft Giappone, Takuya Hirano, sul sito della società. “Voglio che i dipendenti pensino e sperimentino come sia possibile ottenere gli stessi risultati con il 20% di tempo lavorativo in meno”, dice il manager.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025