News

Microsoft, ottimi risultati dalla settimana lavorativa di 4 giorni

Il lavoro è un dovere e diritto fondamentale di ogni persona. Spesso, però, molte persone non riescono a sopportare l’eccessivo carico di lavoro settimanale, arrivando molto stanchi e demotivati ai pochi giorni di riposo. Inoltre, si può venire a creare anche una forte situazione di stress, con seri problemi psicofisici per la persona e con rischio di arrivare a dipendenze da sostanze o farmaci.
Proprio per questo, Microsoft, una delle aziende più importanti al mondo, ha deciso di testare per la prima volta, in Giappone, una settimana lavorativa di 4 giorni, ed i risultati sono stati molto interessanti.

 

 

Microsoft e il test di lavoro

Come sede dell’esperimento del progetto “Work-Life Choice Challange”, che mira a promuovere un più sano equilibrio tra lavoro e vita privata, il colosso tecnologico ha scelto la sua sede di Tokyo. L’esperimento consisteva nel far lavorare per un mese i propri dipendenti solo 4 giorni a settimana, dandogli quindi maggiori giorni di riposo. A sorpresa, la produttività generale è aumentata notevolmente, del ben 39,9%. Inoltre, ciò ha aumentato anche la felicità e la voglia di lavorare dei dipendenti, con una diminuzione di assenze del ben 25%.

Inoltre, Microsoft vuole testare anche un altro esperimento, ovvero  finanziare le vacanze di famiglia per i dipendenti. “Lavora per un breve periodo di tempo, riposa bene e impara molto”, scrive il CEO di Microsoft Giappone, Takuya Hirano, sul sito della società. “Voglio che i dipendenti pensino e sperimentino come sia possibile ottenere gli stessi risultati con il 20% di tempo lavorativo in meno”, dice il manager.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024