News

Microsoft vuole migliorare la connessione Internet globale

Internet ormai è diventato un elemento indispensabile per noi stessi e la società. Tutto si fa tramite rete e le persone si collegano tra di loro anche grazie la rete. Nonostante ciò, se nella maggior parte del mondo la rete Internet è ben strutturata e presente, ci sono altre zone, soprattutto quelle più povere, dove ci sono grandi difficoltà a connettersi. Anche in questo ambito, quindi, si nota la diseguaglianza sociale.
Per risolvere ciò e migliorare questa condizione, Microsoft ha lanciato l’iniziativa Airband nel 2017, con l’obiettivo di allargare la connettività Internet e connettere 40 milioni di persone in più entro Luglio 2022. Nello specifico si vuole arrivare anche in zone trascurate in America Latina e nell’Africa subsahariana.

 

L’iniziativa globale di Microsoft

L’iniziativa Airband di Microsoft ha avuto un ottimo successo ed è stata molto apprezzata. In Colombia, ad esempio, ha completato un piccolo progetto per collegare due scuole e cinque fattorie a Internet utilizzando la tecnologia TVWS, ed è stata anche fortemente migliorata la rete per connettere ulteriori 6 milioni di persone colombiane che vivevano in zone rurali. Un altro esempio è in Ghana, dove grazie alla tecnologia detta in precedenza potranno utilizzare la banda larga ulteriori 800.000 persone.

Microsoft, però non è l’unica azienda a concentrarsi su queste attività. Anche Google ha lanciato recentemente l’iniziativa “Next Billion Users” che mira a rendere i suoi servizi disponibili a più persone in tutto il mondo, così come Facebook che ha esplorato di tutto, dai droni Internet ai satelliti, nella sua ricerca per consentire a più persone di connettersi a Internet. Ovviamente, seppur sia un bel gesto quello che svolgono le aziende c’è sempre una motivazione secondaria e non di poca importanza strategica, ovvero ogni nuovo utente di Internet è un altro potenziale cliente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024