News

Microsoft vuole migliorare la connessione Internet globale

Internet ormai è diventato un elemento indispensabile per noi stessi e la società. Tutto si fa tramite rete e le persone si collegano tra di loro anche grazie la rete. Nonostante ciò, se nella maggior parte del mondo la rete Internet è ben strutturata e presente, ci sono altre zone, soprattutto quelle più povere, dove ci sono grandi difficoltà a connettersi. Anche in questo ambito, quindi, si nota la diseguaglianza sociale.
Per risolvere ciò e migliorare questa condizione, Microsoft ha lanciato l’iniziativa Airband nel 2017, con l’obiettivo di allargare la connettività Internet e connettere 40 milioni di persone in più entro Luglio 2022. Nello specifico si vuole arrivare anche in zone trascurate in America Latina e nell’Africa subsahariana.

 

L’iniziativa globale di Microsoft

L’iniziativa Airband di Microsoft ha avuto un ottimo successo ed è stata molto apprezzata. In Colombia, ad esempio, ha completato un piccolo progetto per collegare due scuole e cinque fattorie a Internet utilizzando la tecnologia TVWS, ed è stata anche fortemente migliorata la rete per connettere ulteriori 6 milioni di persone colombiane che vivevano in zone rurali. Un altro esempio è in Ghana, dove grazie alla tecnologia detta in precedenza potranno utilizzare la banda larga ulteriori 800.000 persone.

Microsoft, però non è l’unica azienda a concentrarsi su queste attività. Anche Google ha lanciato recentemente l’iniziativa “Next Billion Users” che mira a rendere i suoi servizi disponibili a più persone in tutto il mondo, così come Facebook che ha esplorato di tutto, dai droni Internet ai satelliti, nella sua ricerca per consentire a più persone di connettersi a Internet. Ovviamente, seppur sia un bel gesto quello che svolgono le aziende c’è sempre una motivazione secondaria e non di poca importanza strategica, ovvero ogni nuovo utente di Internet è un altro potenziale cliente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025