Categorie: News

Migrazione di massa verso i due Poli: l’effetto del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico sta stravolgendo gli habitat di tutto il mondo. Molti animali che prima trovavano nei loro territori delle condizionali ideali, stanno ora cercando nuove case. Questo fenomeno lo si sta vedendo soprattutto ai due Poli, il Nord e il Sud. Una migrazione di massa verso i due estremi del nostro pianeta, anche se in molti non li raggiungeranno mai.

Non si parla solo di specie animali, ma anche batteri, funghi e piante. Finora, prendendo in esame tutti gli studi in merito, oltre 258, si sono contati 30.000 spostamenti che interessano 12.000 specie. Un aspetto interessante per quanto riguarda la migrazione animale è che si possono notare pattern diversi a seconda del gruppo di animali.

Per esempio, gli anfibi si stanno spostando verso l’alto, verso i poli, di 12 metri all’anno. Gli insetti invece si stanno muovendo per oltre 18,5 chilometri in una media annuale. La differenza principale c’è tra le specie marine, in media 6 chilometri all’anno, e quelle terrestri, 1,8 metri.

 

La migrazione di massa

Tali differenze sono ovviamente legate a diversi aspetti tra cui molti facilmente comprensibili. Le specie marine possono muoversi molto più liberamente rispetto a quelle terrestre che devono fare i conti con le attività umane. In ogni caso, ci sono anche degli esempi contrari di migrazione. Si è visto come i rettili si stanno invece dirigendo verso l’equatore con una media di 6,5 metri all’anno.

Gli autori dello studio scrivono: “Sulla terra, la perdita dell’habitat e la frammentazione a causa dei cambiamenti nell’uso del suolo possono impedire la capacità delle specie terrestri di tracciare le isoterme mobili. Queste complesse interazioni devono essere spiegate per migliorare gli scenari di ridistribuzione della biodiversità e le sue conseguenze sul benessere umano sotto i futuri cambiamenti climatici“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024