Categorie: News

Milano, apre la Biblioteca degli alberi, un parco da 95.000 mq

La notizia già si sapeva, ma da oggi è diventata realtà: è stato inaugurato il primo parco pubblico, di gestione privata, a Milano. Il progetto è partito nel 2004 e solo dopo 14 anni finalmente è stato ultimato.

La biblioteca degli Alberi

Sarà un parco enorme, ben più grande dell’ormai secondo parco in ordine di grandezza della città, Parco Sempione. L’area verde, chiamata per l’appunto Biblioteca degli Alberi, si estenderà per ben 95.000 metri quadri, tutta appositamente ricoperta da alberi, foreste circolari tematiche, sentieri per chi corre, panchine, piccoli palchi per eventi musicali, tantissime aree attrezzate per sport per esercizi a corpo libero con sbarre e quant’altro. Ci saranno inoltre, giornalmente, eventi fino alle 23, visite guidate, percorsi didattici, letture in pubblico. Ovviamente, non mancheranno diversi chiostri per la ristorazione e bar, oltre ad aree fatte apposta per i cani. Importante questo ultimo aspetto, che consente di sfruttare il parco anche dagli animali a quattro zampe. Questo parco non è chiuso, ovvero non avrà recinzione, cancelli e quant’altro che quindi vieta l’entrata dopo determinate ore. Ciò non significa che non sarà controllato, saranno costanti le pattuglie in giro per sicurezza e numerose le telecamere nelle varie zone. Come già espresso dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, questo parco sarà una bella sfida per l’amministrazione della capitale della Lombardia. Si stima, infatti, che per mantenere sempre in buono stato e custodire un parco dalle dimensioni del genere, è stimata una spesa annua di circa 3 milioni, che comprende gli addetti ai vari settori, la sicurezza, la manutenzione, gli eventi da fare giornalmente.

In questo link, sul canale Youtube di Repubblica.it, è possibile vedere a 360° tutta la Biblioteca degli alberi in tutta la sua grandezza, grazie alla visione di una telecamera su un drone libero.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025