Un minatore della Tanzania è diventato improvvisamente ricco dopo aver trovato una gemma di tanzanite. La terza in un mese. A giugno infatti, Saniniu Laizer aveva trovato due grosse pietre di tanzanite, che è riuscito a vendere per 3,4 milioni di dollari. La terza, dal peso di 6,3 chilogrammi, è stata venduta al governo questo lunedì per 2 milioni di dollari.
Un vero colpo di fortuna quello del piccolo minatore locale divenuto di colpo imprenditore. La Tanzanite, infetti, è una pietra estremamente rara, che si estrae solamente nelle miniere al nord della Tanzania e usata in gioielleria.
Si stima che in venti anni sarà esaurita. Il suo valore è determinato dal colore che ne indica la purezza. Le prime due gemme ritrovate dal fortunato minatore avevano un peso di 9,2 e 5,8 chili. Pur baciato dalla fortuna, Lazier non sembra essersi montato la testa.
E’ un padre di famiglia con trenta figli e ha già dichiarato che userà il ricavato delle vendite della pietra preziosa per fare del bene alla sua collettività: farà costruire una scuola per i bambini e un ospedale per la sua comunità nel distretto di Simanjiro nella regione di Manyara.
Il minatore ha ricevuto il primo assegno con una cerimonia pubblica, trasmessa su tutti i canali tv locali, e aveva espresso il desiderio di costruire una scuola, un’università e un centro commerciale per gli abitanti della sua regione, dopodiché sarebbe tornato a lavoro. “Nessuno di noi può permettersi di pagare l’istruzione dei nostri figli”, ha spiegato il minatore in tv.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…