News

Ministro indonesiano promuove la collana di eucalipto come cura per il Covid-19

Il ministro dell’agricoltura indonesiano Syahrul Yasin Limpo è stato ampiamente criticato dagli esperti di salute pubblica dopo aver per aver affermato che una collana fatta di eucalipto può aiutare a prevenire la trasmissione del Covid-19.

Yasin Limpo ha dichiarato che una collana fatta di foglie di eucalipto è stata in grado di sradicare il nuovo coronavirus dopo 30 minuti di utilizzo. Inoltre, ha detto che i prodotti realizzati con l’albero – come mini inalatori e deodoranti – sono stati sviluppati con l’obiettivo di essere prodotti in serie nel paese.

Tuttavia, avanza il quotidiano britannico The Guardian, la produzione è stata sospesa dopo diverse critiche agli specialisti della salute pubblica. Il ministero stesso ha affermato che i prodotti non sarebbero stati pubblicizzati come possibile mezzo preventivo di infezione.

 

I “benefici” effetti della collana

Il ministro della sanità indonesiano Terawan Agus Putranto ha anche difeso gli effetti benefici della collana di eucalipto. “Le persone che la usano possono sentirsi più sicure e rinforza il sistema immunitario“, ha dichiarato a un canale televisivo locale.

L’Indonesia conta attualmente più di 66.000 casi positivi di infezione da Covid-19, con oltre 3.000 decessi.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025