News

Moderna: il vaccino contro il coronavirus potrebbe costare sui 21 euro

Le case farmaceutiche si sono impegnate nel corso di questi mesi a sviluppare potenziali vaccini contro il coronavirus. Ovviamente tutto questo ha un costo e il costo non riguarda solo la ricerca fin qui, ma anche vale anche per la produzione dei vaccini. I governi stanno trattando con queste compagnie per la spedizioni di più dosi possibili, ma non sembra si siano raggiunti accordi economici, come con Moderna.

Le trattative con quest’ultimo proseguono da diverso tempo. Il vaccino di Moderna ha passato la fase tre di sperimentazione con un successo del 94,5%. Il vaccino quindi funziona e quindi bisogna anche parlare di quanto farlo pagare.

Apparentemente il prezzo che Moderna farà pagare ai governi oscilla tra i 25 e i 37 dollari per dose, un range che dipende dal numero di dosi totali che verranno ordinate. Nel caso dell’Unione Europa, sembra che l’accordo si stia chiudendo per sotto i 25 dollari che convertito si tratterebbe di 21 euro.

 

Moderna e gli altri vaccini

Le parole del capo esecutivo di Moderna, Stephane Bancel: “Il nostro vaccino quindi costa più o meno come un vaccino antinfluenzale, che è compreso tra 10 e 50 dollari. Non è stato ancora firmato nulla, ma siamo vicini a un accordo con la Commissione Ue. Vogliamo fornire risultati all’Europa e siamo in trattative costruttive.”

Ora resta solo che aspettare e vedere gli effettivi costi di una operazione che deve essere per forza di cose portata a termine. Bisogna vedere prima quanto faranno pagare le altre case farmaceutiche, come Pfizer il cui vaccino, per funzionare, ha bisogno di due dosi.

Ph. credit: TheGuardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Read More