News

Moderna: il vaccino contro il coronavirus potrebbe costare sui 21 euro

Le case farmaceutiche si sono impegnate nel corso di questi mesi a sviluppare potenziali vaccini contro il coronavirus. Ovviamente tutto questo ha un costo e il costo non riguarda solo la ricerca fin qui, ma anche vale anche per la produzione dei vaccini. I governi stanno trattando con queste compagnie per la spedizioni di più dosi possibili, ma non sembra si siano raggiunti accordi economici, come con Moderna.

Le trattative con quest’ultimo proseguono da diverso tempo. Il vaccino di Moderna ha passato la fase tre di sperimentazione con un successo del 94,5%. Il vaccino quindi funziona e quindi bisogna anche parlare di quanto farlo pagare.

Apparentemente il prezzo che Moderna farà pagare ai governi oscilla tra i 25 e i 37 dollari per dose, un range che dipende dal numero di dosi totali che verranno ordinate. Nel caso dell’Unione Europa, sembra che l’accordo si stia chiudendo per sotto i 25 dollari che convertito si tratterebbe di 21 euro.

 

Moderna e gli altri vaccini

Le parole del capo esecutivo di Moderna, Stephane Bancel: “Il nostro vaccino quindi costa più o meno come un vaccino antinfluenzale, che è compreso tra 10 e 50 dollari. Non è stato ancora firmato nulla, ma siamo vicini a un accordo con la Commissione Ue. Vogliamo fornire risultati all’Europa e siamo in trattative costruttive.”

Ora resta solo che aspettare e vedere gli effettivi costi di una operazione che deve essere per forza di cose portata a termine. Bisogna vedere prima quanto faranno pagare le altre case farmaceutiche, come Pfizer il cui vaccino, per funzionare, ha bisogno di due dosi.

Ph. credit: TheGuardian

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024