News

Molti giovani che si allenano rischiano comportamenti alimentari disordinati

Un quinto di giovani che si allenano per guadagnare massa muscolare possono essere a rischio di comportamenti alimentari disordinati, detti muscolosi, definiti da una nuova ricerca.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell’UCSF Benioff Children’s Hospital di San Francisco, ha rilevato che il 22% dei maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni che lavorano alla rinfusa esibisce questi comportamenti alimentari disordinati. Nel frattempo, il cinque % delle donne nella stessa fascia di età mostra caratteristiche simili.

 

I dati dello studio sui giovani

I comportamenti disordinati sono definiti includendo almeno uno dei seguenti: mangiare di più o in modo diverso per aumentare di peso o volume, e l’uso di integratori alimentari o steroidi anabolizzanti per raggiungere lo stesso obiettivo.

I ricercatori dello studio affermano che tali comportamenti, se non controllati, possono evolvere in dismorfia muscolare, caratterizzata da una dieta rigorosa, da un eccessivo esercizio ossessivo e da un’estrema preoccupazione per il fisico.

Disturbo dismorfico del corpo (BDD) o dismorfia corporea, è una condizione di salute mentale in cui una persona trascorre molto tempo a preoccuparsi di difetti nel loro aspetto, afferma il NHS. Questi difetti, così come li vedono, sono spesso impercettibili agli altri.

Nel caso della massa muscolare, il disturbo dismorfico è anche noto come “bigoressia”, un disturbo d’ansia che induce qualcuno a vedersi piccolo, nonostante sia in realtà grande e muscoloso.

Gli analisti volevano scoprire se i loro primi dati, quando l’età media dei partecipanti era di 15 anni, mostravano qualcosa sulle loro percezioni e abitudini che possono servire come segnali di avvertimento di un’alimentazione disordinata. Le loro scoperte hanno mostrato che i giovani uomini che si esercitavano specificamente per ingrassare avevano il 142% di probabilità in più di questo tipo di mangiare. Nel frattempo, le probabilità sono aumentate del 248% per le giovani donne.

Anche i partecipanti maschi che si ritenevano sottopeso avevano il 56% in più di probabilità di sviluppare comportamenti legati al consumo di cibo disordinato e muscoloso, mentre nelle donne le probabilità erano più alte del 271%. Il fumo e l’uso di alcol negli uomini e il fumo nelle donne aumentano le probabilità moderatamente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…

11 Gennaio 2025

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e una profonda…

11 Gennaio 2025

Latte: un bicchiere al giorno per ridurre il rischio di cancro

Negli ultimi anni il consumo di latte nell'alimentazione umana è diventato particolarmente discusso, soprattutto per l'impatto ambientale, ma anche per…

11 Gennaio 2025

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025