News

Svelato il primo mondo che orbita intorno a due stelle: merito del TESS

L’universo è così vasto e la nostra tecnologia sta avanzando così rapidamente che le scoperte sono sempre più frequenti e sensazionali. Una delle ultime, per esempio, è l’identificazione di un mondo, di un pianeta che orbita intorno non a un singolo sole, ma ben due. Un qualcosa inserito più volte in produzioni di fantascienza, che ha finalmente trovato un riscontro nella realtà. Il nome del pianeta è il poco accattivante TOI 1338 b, il primo pianeta “circumbinary” individuato dal TESS e scovato da quello che si potrebbe definire uno stagista.

Scrutando le immagini scattate dal telescopio in questione Wolf Cukier impiegato come stagista estiva al Goddard Space Flight Center della NASA aveva intravisto un segnale che non corrispondeva a nessun evento se non al passaggio di una pianeta tra quelle due stelle che si credevano prive di pianeti orbitanti. La scoperta è stata confermata due giorni fa durante un incontro dell‘American Astronomical Society.

 

Un mondo da fantascienza: due stelle intorno a cui orbitare

Le due stelle orbitano l’una con l’altra ogni 15 giorni. Una delle due è più grande del nostro sole di circa il 10% mentre l’altra è un terzo. Il pianeta in questa è l’unico presente nell’intero sistema ed è grande quasi 7 volte la Terra, un gigante cosmico rispetto a noi.

Le parole di Adina Feinstein, coautrice della scoperta: “In tutte le sue immagini, TESS sta monitorando milioni di stelle. Ecco perché il nostro team ha creato eleanor. È un modo accessibile per scaricare, analizzare e visualizzare i dati di transito. Lo abbiamo progettato pensando ai pianeti, ma altri membri della comunità lo usano per studiare stelle, asteroidi e persino galassie.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025