News

Sulla Luna esiste un particolare e piccolo monumento con annessa targa

Sappiamo benissimo che l’uomo è stato sulla Luna, anche se qualcuno continua a sostenere il contrario. Recentemente è atterrata con successo una sonda cinese sul lato oscuro del nostro satellite, ma non intendevo questo bensì l’atterraggio dell’Apollo 11 e del relativo sbarco di uomini in carne ed ossa. Successivamente anche altre missioni sono riuscite nell’intento e tra queste c’è stato l‘Apollo 15 al cui ritorno ha lasciato qualcosa sul piccolo pezzo di roccia.

Facile è ironizzare che è stata lasciata della spazzatura, ma invece è stato lasciato qualcosa di più interessante, qualcosa che possiamo definire come un piccolo monumento. Si tratta di una piccola statuina di alluminio di un’astronauta a cui è stata affiancata anche una targa; quest’ultima elenca 14 nomi ovvero i nomi degli astronauti, e anche cosmonauti, morti fino a quel momento. Lo scopo di questo gesto è commemorare tutte le persone morte per permettere l’esplorazione spaziale.

 

La missione segreta

Un altro aspetto interessante riguarda proprio la missione dell’Apollo 15 la quale era segreta. Fu divulgato il successo del viaggio e del ritorno sulla Terra solamente alla fine del tutto in quanto un fallimento non sarebbe stato preso bene dall’opinione pubblica. La statua venne lasciata dal capitano della missione ovvero David Scott. Fu lasciata sdraiata di proposito contro il parere di Van Hoeydonck ovvero l’artista dietro il pezzo. L’uomo era contrario anche al nome che gli fu affibbiato, Fallen Astronaut. Nonostante siano passati 48 anni la statua si trova ancora li e la targa con tutti 14 nomi di astronauti è ancora leggibile senza problemi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024