News

Il più grande e antico monumento Maya mai conosciuto scoperto in Messico

Il monumento più grande e più antico conosciuto mai costruito dalla civiltà Maya, battezzato come Aguada Fénix, è stato rinvenuto nel sud-est del Messico. Questo sito è un’enorme piattaforma sopraelevata costruita intorno al 1000 a.C., secoli prima che la civiltà Maya iniziasse a costruire le sue famose piramidi.

Gli scienziati responsabili della scoperta, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature, hanno condotto ricerche aeree a Tabasco, nel sud-est del Messico, utilizzando il LIDAR (Light Detection And Ranging), una tecnologia di telerilevamento ottico che utilizza i laser per creare una mappa 3D di una determinata superficie.

Il team ha scoperto 21 location per cerimonie Maya, tutte centrate su piattaforme rettangolari di terra. Di tutti, Aguada Fénix è il più grande: è lungo 1.413 metri, largo 399 metri e alto circa 10-15 metri. È circondato da edifici più piccoli, tra cui piattaforme aggiuntive, marciapiedi e serbatoi.

 

Un compito complesso

Costruire questo monumento non è stato un compito facile. I ricercatori stimano che sono stati utilizzati tra i 3,2 e i 4,3 milioni di metri cubi di terreno, il che richiederebbe da 10 a 13 milioni di persone al giorno di lavoro. “Migliaia di persone sarebbero probabilmente necessarie“, afferma Daniela Triadan, una ricercatrice dell’Università dell’Arizona e una delle autrici dello studio scientifico.

Tuttavia, non ci sono prove che queste persone siano state costrette a farlo. Triadan afferma che la struttura potrebbe essere stata costruita da semi-nomadi, che vivevano nelle aree circostanti e decisero di collaborare insieme.

Inoltre, il design piatto e aperto suggerisce che Aguada Fénix è stata costruita pensando a un sistema egualitario. “L’intero edificio stesso sembra essere uno spazio aperto comune“, afferma il ricercatore, aggiungendo che non ci sono segni di monumenti realizzati per i membri di una classe superiore, come nel caso delle grandi statue.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025