News

Morbillo, Samoa dichiara ufficialmente lo stato di emergenza

Purtroppo, sono presenti tante tipologie diverse di virus che possono colpire le persone, alcuni di minore importanza, come per esempio l’influenza classica, altri più seri, come per esempio il morbillo. Quest’ultima è una malattia infettiva altamente contagiosa che colpisce quasi sempre i bambini, e che può essere anche mortale, se non fatte le adeguate sedute vaccinali.

Quindi, i paesi più a rischio di grandi epidemie sono quelli più poveri e con minore sanità. Samoa, infatti, ha sollevato uno stato di emergenza di sei settimane, che è stato messo in atto in seguito a un’epidemia di morbillo che ha ucciso 81 persone e infettato oltre 5.600.

 

L’epidemia di morbillo in Samoa

Solo 200.000 persone vivono nella nazione insulare del Pacifico meridionale e i tassi di vaccinazione sono molto più bassi rispetto ai paesi vicini. Come logico presupporre, la maggior parte delle vittime dell’epidemia erano neonati e bambini piccoli. I tassi di infezione si sono rallentati all’inizio di questo mese dopo che una vaccinazione ha spinto i tassi di immunizzazione verso il 95%. Secondo le agenzie umanitarie, questo è il livello richiesto per avere “l’immunità del gregge” contro la malattia. Sotto gli ordini di emergenza messi in atto il mese scorso, le scuole sono state chiuse, i viaggi e le riunioni pubbliche sono stati limitati e le bandiere rosse sono state collocate fuori dalle case delle persone che non erano state vaccinate.

Nelle Samoa, i bassi tassi di vaccinazione sono in parte dovuti alla morte di due bambini nel 2018. Le morti sono state erroneamente attribuite alla vaccinazione contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MMR), ma in realtà sono state causate da infermieri che mescolano il vaccino con un miorilassante invece dell’acqua.

Ma ciò ha sollevato paure locali intorno ai vaccini e sono stati sfruttati da attivisti anti-vaccinazione, noti anche come “anti-vaxxer”, erroneamente ancora convinti che i vaccini non servano. Il noto anti-vaxxer Edwin Tamasese è stato arrestato a Samoa all’inizio di questo mese e accusato di incitamento contro un ordine del governo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025