Che alcune malattie una volta sotto controllo, o addirittura quasi sul punto di sparire, stiano tornando a farsi sentire, è ormai cosa risaputo. La causa principale, e spesso l’unica causa, è la diffidenza sempre più crescente che c’è verso i vaccini. A Samoa, come in altri parti del mondo anche più agiate economicamente, è scoppiata un’epidemia di Morbillo, solo che in questo caso è molto più grave di tutti gli altri. Si parla già di oltre 60 morti e per questi il governo ha dovuto dare mano alla propria tattica per il controllo delle malattie.
Come hanno deciso di affrontare questa emergenza sanitaria? Usando un tecnica vecchia di secoli. Non si tratta di erbe miracolose o cose del genere, non è di per se un trattamento al fine di curare la malattia, ma semplicemente un modo per impedire il diffondersi della stessa. I funzionari del governo hanno iniziato ad appendere bandiere rosse fuori dalle case degli individui non vaccinati.
Ovviamente lo scopo non è quello di far scatenare la folla su questi individui che hanno deciso di non vaccinarsi, ma piuttosto servirà alle squadre addette a passare di porta in porta per fare i richiami gratuiti. Gli abitanti sono 200.000 quindi ci vorrà uno sforzo massiccio anche per hanno intenzione di farlo in pochissimi giorni.
La priorità ce l’hanno i bambini sotto i 4 anni, ma in ogni caso il vaccino sarà somministrato in modo gratuito agli individui fino ai 60 anni. Lo scopo è di raggiungere una copertura vaccinale del 90% e anche più alta se si prendono i bambini della fascia di età detta poc’anzi. Attualmente la copertura vaccinale è di appena 55%.
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…