News

Morbo di Parkinson: dei guanti hi-tech possono riconoscerlo 5-7 anni prima

L’avanzare dell’età, la vecchiaia spesso è associata a numerose patologie, che possono essere di minore intensità, come osteoporosi, depressione emotiva ecc., ma anche a patologie più complesse, come le malattie neurodegenerative. L’Alzheimer ed il morbo di Parkinson sono le principali.

Quest’ultima colpisce circa l’1% della popolazione over 65. Le prime cause di questo morbo sono stanchezza, rigidità muscolare, tremore, rallentamento motorio. Quindi si può dire che, a differenza dell’Alzheimer che colpisce prevalentemente il cervello, il morbo di Parkinson colpisce principalmente il sistema motorio. Inoltre, i sintomi appaiano diversi anni dopo l’inizio della malattia, e ciò rende difficile creare una terapia adatta in tempo e non in ritardo.

 

I guanti hi-tech per il Parkinson

Proprio per questo, sono stati testati alcuni metodi per scoprire in anticipo l’insorgenza della malattia per così prevenirla al meglio. Il metodo migliore scoperto finora e meno invasivo possibile è l’utilizzo di particolari guanti tecnologici, che riescono a individuare l’insorgenza della malattia fino a 5-7 anni prima.

Questi guanti hi-tech sono stati creati da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, guidato Filippo Cavallo, in collaborazione con la Neurologia dell’ospedale delle Apuane di Massa e Carrara.

Attraverso il gaunto indossabile, chiamato SensHand, i ricercatori hanno acquisito dati motori da 90 persone delle quali 30 sane, 30 con iposmia idiopatica e 30 con Parkinson.

I test hanno dimostrato che, combinando le informazioni acquisite tramite l’analisi del movimento con i sensori e i risultati di uno screening olfattivo in grado di individuare persone con iposmia, è possibile identificare in questo gruppo lievi deflessioni motorie non rilevabili in altro modo, che caratterizzano l’insorgere della malattia in fase iniziale (prima dell’insorgenza dei sintomi), permettendone potenzialmente la diagnosi diversi anni prima e quindi la riuscita di una programmazione efficace della terapia.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024

Apple lancerà il suo primo display smart nel 2025

Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…

17 Novembre 2024

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024