Allo stato attuale, nel mondo sono morte oltre 60.000 persone a causa del coronavirus, un numero alto, ma poco affidabile. La conta delle persone decedute per via del SARS-CoV-2 varia da paese a paese e questo rende il tasso di mortalità un dato incompleto. Alcuni paesi ne hanno forse segnati di più, altri di meno, come il Regno Unito.
Il numero di morti in Italia è subito schizzato in alto e questo per via di diversi aspetti di natura sociale, ambientale, sanitaria, stile di vita e altri ancora. In una situazione molto simile a quella spagnola e infatti il numero dei morti è pressoché identico a livello di curva. Detto questo, da noi si è deciso di attribuire la morte al coronavirus anche quando c’erano altre patologie in atto.
Se si guarda nel Regno Unito si trova una situazione diversa a livello di numeri, ma uguale in percentuale. Apparentemente però, il numero di morti è di molto sottostimato e questo a causa di come vengono contati nelle 24 ore. Le morti vengono contante nel momento della segnalazione e non dell’effettivo giorno in cui sono avvenute. È un problema.
Il numero dei morti dei giorni precedenti è stato rivisto diverso volte in rialzo a causa delle segnalazioni che arrivavano in ritardo. Questo impedisce agli esperti di calcolare una curva sensata che a sua volta impedisce di capire la situazione dietro il contagio.
Le parole di uno degli esperti che sta aiutando il governo del Regno Unito: “Non è raro che ciò accada in una nuova epidemia. I ritardi nei rapporti sono qualcosa da gestire, di cui non vergognarsi. Li gestisci ma non vuoi farlo facendo pensare alle persone che saranno accusati di aver segnalato in ritardo e quindi rischiano di non farlo. Questa è la peggiore possibilità.”
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…