News

Una rara mummia di mangusta trovata nella necropoli di Saqqara

Anche se ancora non c’è stata nessuna comunicazione ufficiale del Ministero delle Antichità egiziano, sembra che a Saqqara sia stata scoperta una rara mummia di mangusta. A dare la notizia in anteprima è il dott. Mostafa Waziry, segretario generale del Supremo Consiglio delle Antichità del governo egiziano. Il dott. Waziry ne ha dato la notizia tramite i suoi canali social, sia Facebook che Instagram, da cui abbiamo appreso la notizia.

 

Le immagini della mummia di mangusta in anteprima su Facebook ed Instagram

Nei suoi post il dott. Waziry ha mostrato in anteprima le immagini degli scavi, di cui è direttore, all’interno della necropoli di Saqqara. Immagini in cui mostra importantissimi e preziosi reperti. Tra questi vi è una mummia di mangusta, risalente circa al 700 a. C..

La mummia è stata sottoposta ad una radiografia che ha permesso di individuare l’animale all’interno delle bende, confermando che si trattava di una mangusta, come aveva fatto supporre la statua in legno ritrovata all’interno della sepoltura e perfettamente conservata, che rappresenta proprio questo animale.

Un reperto molto raro nella necropoli di Saqqara

Si tratta dunque di una scoperta davvero straordinaria. Sebbene mummie di manguste egiziane o icneumoni (Herpestes ichneumon) erano molto diffuse nel Periodo Tardo e tolemaico, si tratta comunque di un reperto molto raro. Un reperto su cui però al momento non abbiamo ulteriori informazioni.

Per sapere qualcosa in più dovremo attendere la comunicazione ufficiale del Ministero, a cui seguiranno di certo ulteriori analisi del reperto e del suo ritrovamento.

Immagini: Dr. Mostafa Waziry

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024