News

Mummie in Portogallo: un mistero e un problema per i cimiteri

Non sarà più Halloween, ma è una storia reale ed è un problema effettivo. In Portogallo da diversi anni sta accadendo qualcosa di misteriosi in molti cimiteri cittadini. Nello specifico si sta parlando dei corpi sepolti che non si stanno decomponendo. Stanno diventando mummie e non è esattamente quello che le autorità si aspettavano e vogliono e per un paio di motivi.

I cimiteri delle città sono colmi in Portogallo e per questo c’è una legge mirata a ruotare le tombe andando a riesumare i cadaveri sepolti dopo tre anni. Durante questo periodo, generalmente, un corpo si decompone e i resti possono essere spostati in loculi più piccoli. La legge prevede esplicitamente che il corpo non deve presentare altro che le ossa e se questo non avviene dopo il periodo in questione, ci si riprova dopo ogni due anni. Molti corpi stanno diventando mummie però e questo blocca il processo di decomposizione.

 

Un problema di mummie in Portogallo

Prendo per esempio la seconda città del paese per grandezza, Porto, tra il 2006 e il 2015 i corpi riesumati e che sono risultati mummie sono stati quasi il 64%. No si tratta quindi di casi isolati, ma gli esperti non riescono a trovarne la risposta dietro tale mistero. Apparentemente la colpa non è del suolo, anche perché si tratta di un fenomeno recente. I corpi raggiungo tale stato in condizioni estreme di caldo o di freddo, e in Portogallo non si può parlare né di uno, né dell’altro. Tutto questo nel frattempo non sta diventando un problema di spazio, ma anche emotivo per i parenti che devono assistere più volte alle esumazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024