News

Mummie in Portogallo: un mistero e un problema per i cimiteri

Non sarà più Halloween, ma è una storia reale ed è un problema effettivo. In Portogallo da diversi anni sta accadendo qualcosa di misteriosi in molti cimiteri cittadini. Nello specifico si sta parlando dei corpi sepolti che non si stanno decomponendo. Stanno diventando mummie e non è esattamente quello che le autorità si aspettavano e vogliono e per un paio di motivi.

I cimiteri delle città sono colmi in Portogallo e per questo c’è una legge mirata a ruotare le tombe andando a riesumare i cadaveri sepolti dopo tre anni. Durante questo periodo, generalmente, un corpo si decompone e i resti possono essere spostati in loculi più piccoli. La legge prevede esplicitamente che il corpo non deve presentare altro che le ossa e se questo non avviene dopo il periodo in questione, ci si riprova dopo ogni due anni. Molti corpi stanno diventando mummie però e questo blocca il processo di decomposizione.

 

Un problema di mummie in Portogallo

Prendo per esempio la seconda città del paese per grandezza, Porto, tra il 2006 e il 2015 i corpi riesumati e che sono risultati mummie sono stati quasi il 64%. No si tratta quindi di casi isolati, ma gli esperti non riescono a trovarne la risposta dietro tale mistero. Apparentemente la colpa non è del suolo, anche perché si tratta di un fenomeno recente. I corpi raggiungo tale stato in condizioni estreme di caldo o di freddo, e in Portogallo non si può parlare né di uno, né dell’altro. Tutto questo nel frattempo non sta diventando un problema di spazio, ma anche emotivo per i parenti che devono assistere più volte alle esumazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025