News

L’effetto della musica sull’uomo: creata una mappa basata su 13 emozioni

La musica è certamente una di quelle arti soggettive. Ad alcuni può piacerne una tipologia, ad altri altre ancora. Così vale per i generi non graditi. Detto questo, c’è comunque un aspetto che risulta essere più comune di quello che si pensi, l’effetto sulle emozioni umane. Uno studio ha cercato di creare una mappa proprio in merito e ci sono riusciti andando a intervistare oltre 2.500 individui. Il gruppo non si poteva di certo definire omogeneo, soprattutto per un motivo. Le interviste si sono divise tra gli Stati Uniti e la Cina.

 

Musica ed emozioni: la mappa

Le parole di Alan Cowen, studente in neuroscienze presso la UC Berkeley: “Immagina di organizzare una libreria musicale estremamente eclettica attraverso l’emozione e di catturare la combinazione di sentimenti associati a ciascuna traccia. Questo è essenzialmente ciò che il nostro studio ha fatto. Abbiamo rigorosamente documentato la più vasta gamma di emozioni che si sentono universalmente attraverso il linguaggio della musica.

Lo studio è riuscito a sottolineare come la musica sia un linguaggio universale, ma con un aspetto unico per ogni popolazione. Per esempio, se una canzone fa provare gioia a qualcuno, con alta probabilità lo farà con tutti. Detto questo, per alcuni l’intensità potrebbe essere più alta e per altri più bassa. Non è l’unica differenza. Un gruppo potrebbe considerare questa emozione positiva e un altro gruppo potrebbe vederla come negativa. Così vale per le altre 12 emozioni mappate. La lista: divertimento, erotismo, bellezza, relax, tristezza, ansia, trionfo, sognante, paura, noia, sfida ed estasi

Questo è il link per la mappa interattiva creata nelle interviste.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025