La medicina ha una lunghissima storia, una storia millenaria. Per molte patologie ci sono scritti antichissimi mentre altre malattie sono state scoperte solo di recente. Anche per le mutazioni genetiche è così e per la prima volta è stata certificata la nascita di un bambino con tre peni. Apparentemente non era mai successo.
Nascere con due peni è possibile. Si tratta di mutazioni abbastanza comuni per certi versi con un caso ogni 5 milioni di nascite. Si chiama diphallia mentre quest’altro caso prende il nome di triphallia. Precedentemente sembra che ci sia stato un caso in India, ma non ci sono prove, al contrario del bambino kurdo nato in Iraq.
Se ne sono accorto i genitori e non i medici. Hanno trovato due protuberanze al di sotto dello scroto. Una era lunga 2 centimetri e aveva una testa mentre l’altro era solo di 1 centimetro. Solo uno dei tre, quello nella corretta posizione, è considerato quello vero in quanto funzionante.
Vista la situazione i medici hanno proceduto ad un intervento chirurgico per eliminare le due mutazioni. Se anche all’apparenza sembra un intervento semplice, in realtà non lo è. Il trattamento ha posto diversi aspetti da prendere in considerazione, alcuni semplicemente medici e altri più etici.
Le parole del capo del team, il dottor Shakir Saleem Jabali: “Triphallia è una condizione non segnalata nell’uomo fino ad ora. I pazienti con peni soprannumerari hanno una presentazione unica e nessun caso è identico. Il trattamento è difficile perché pone aspetti medici, etici e cosmetici. Per la gestione è necessario un team multidisciplinare combinato e un follow-up a lungo termine. L’asportazione o la ricostruzione del pene duplicato è necessaria a seconda dello sviluppo corporeo e dell’anatomia dell’uretra.”
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…
Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…
WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…