Categorie: News

NASA costretta a rimandare il lancio di Artemis ad ottobre

Questo lancio non sa da fare, ed ecco che anche l’ultima finestra utile per la NASA è finita. Il lancio del mega razzo Artemis-1 non è andato a buon fine e i problemi che si sono visti nei giorni precedenti non sono stati risolti. Questo vuol dire che i nuovi tentativi potranno essere fatti soltanto a metà ottobre anche se si sperava fino all’ultimo, lunedì 5 settembre.

Si parla sempre di una perdita di carburante. Nonostante sembrava tutto pronto per il lancio, gli ingegneri della NASA sono stati chiamata da un’allarme sinistro. In uno dei motori si era creata una falla da cui perdeva proprio il carburante. Va da sé che si tratta di un problema enorme. Detto questo, se la perdita si fosse presentata poco dopo il lancio, il risultato sarebbe stata probabilmente una enorme esplosione.

 

La NASA costretta ad aspettare più di un mese

Le parole di un portavoce della NASA: “Andiamo quando saremo pronti. Non andremo fino ad allora, e specialmente ora su un volo di prova, perché lo sottolineeremo e lo testeremo, e testeremo quello scudo termico, e ci assicureremo che sia giusto prima di mettere quattro umani in cima esso.”

Il precedente tentativo di lancio da parte della NASA era stato bloccato a causa di un sensore che sembrava segnalare un problema di surriscaldamento al motore in realtà inesistente. Risolto il suddetto inconveniente, ci hanno riprovato nella giornata di sabato, ma a questo giro l’emergenza era reale e bella grossa. Una perdita d’idrogeno in uno dei quattro motori. Ora aspetteranno almeno fino a metà ottobre, sempre se risolveranno in tempo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025